(Stupido/Tube/Venus 2007)
Bel colpo per la Tube che ha importato questo trio finalndese, con un ottimo cd, uscito in patria due anni fa. Il trio composto da Saku Krappala alla voce e alla chitarra, Marko Hongisto al basso e da Mikko Lappalainen alla batteria e alle percussioni ha due anime, la prima infiammata dal sacro fuoco del rock’n’roll, l’altra pop e melodica. Delle diciassette canzoni comprese in “Me think ok!” soltanto due superano i tre minuti, le altre sono tutte sotto.
Questo a dimostrazione del loro approccio immediato e privo di fronzoli.
Partendo dalla parte rock’n’roll i riferimenti al periodo migliore della Blues Explosion si sprecano. I finlandesi, infatti, sono una vera e propria macchina da guerra con il rock’n’roll catartico e liberatorio di John, mentre ricordano la Blues Explosion della metà degli anni ’90 nelle sferzate e negli agguati di Good hunch e omaggiano i Rolling Stones negli affondi blues di Dance with your woman. La celerità e la spinta ansiogena di Up on the roof, invece ci immerge in un proto-punk misto ai primi Fugazi.
Passando alla loro parte più melodica i tre finlandesi si rilassano con ballate avvolgenti in stile Badly Drawn Boy (Where you bleong) o con il pop sghembo (Lake Norman) o con il valzer, in chiave lo-fi di Ain’t nothing.
Anche se sono arrivati in ritardo da noi, meritano molta attenzione.
Voto: 7
Link correlati:www.tuberecords.it
Autore: vittoriolannutti@virgilio.it