Le Nuove Uscite Di Maggio. Click Per Infos.
Elogio del traditore
Autore: Christian Petr
Isbn:887615
Pp: 80-euro:6,00
Collana: Etcetera
Uscita: 3 Maggio 2007
Chi è il traditore? Stando ai Vangeli, è colui che compie un atto arbitrario di libertà e di conoscenza verso il male, e involontariamente con il suo tradimento mette in movimento la Storia. Ma è anche il figlio ribelle, la serpe in seno, colui che solidarizza all’improvviso col nemico. Pur essendo il lato imprevedibile dell’animo umano, il traditore approda a questa dimensione dopo una minuziosa analisi della sua vita: scorgendo le radici della sua intima divisione, coscientemente decide di abbandonare il suo mondo, ma al momento di oltrepassare la frontiera porta con sé tutto quello che il passato gli ha insegnato. Questo è infatti il traditore vero, che merita di essere elogiato, a differenza del traditore falso che uccide i segni della sua vita precedente e scoprendo un mondo nuovo non si accorge di rinunciare sempre a sé stesso. Christian Petr è un intellettuale e pamphlettista molto letto e apprezzato in Francia e ha una scrittura elegantissima e avvincente.
Christian Petr (Parigi, 1951) è professore di Letterature Comparate all’Università di Avignone e decano della Facoltà di Lettere. È inoltre presidente dell’Associazione degli amici di Roger Vailland. Tra sue opere: Ganesh (Kailash, 1999), Chers seins (Le Temps des Cerises, 2000), Bombay mumbai promenade (Kailash, 2002), De l’art sous X (Le Temps des Cerises, 2005), La P… des corps saints (Le Temps des Cerises, 2005).
Carnet di ballo di una cortigiana
Autore: Grisélidis Réal
Isbn: 8876151929
Pp: 120-euro:10,00
Collana: Le Navi
Uscita: 3 Maggio 2007
Nel suo diario Grisélidis racconta con profili a volte affettuosi, a volte scioccanti, e anche con una tabella di «voti» e «prestazioni richieste», tutti gli uomini che sono stati suoi clienti abituali, accompagnando il testo con alcune bellissime pagine di riflessione sul suo lavoro, sospeso tra libertà e costrizione, tra solitudine e fantasia. Nata a Losanna nel 1922, dopo aver passato la sua prima infanzia tra Egitto e Grecia, Grisélidis Réal è stata una donna fuori dal comune. Prostituta agli inizi degli anni Sessanta per necessità economica, in seguito è diventata scrittrice, libera pensatrice e antropologa con studi e contributi sulla sua stessa professione. Ha fondato un centro internazionale di studi sulla prostituzione a Ginevra, e un’associazione di assistenza sociale per le prostitute.
Grisélidis Réal (1929-2005), «cortigiana rivoluzionaria», fu attivissima all’interno dei movimenti delle prostitute lionesi e parigine nella metà degli anni Settanta. Cofondatrice di un centro internazionale per la documentazione sulla prostituzione e di un’associazione ginevrina di aiuto alla prostitute (ASPASI), ha partecipato a numerosi colloqui e manifestazioni sulla prostituzione.
Sans Papier
Autore: Maurizio Ferraris
ISBN: 887615
Pp:200-euro:12,00
Collana: Le Navi
Uscita: 4 Maggio 2007
Già autore di grandi successi editoriali (come il fortunatissimo Dove sei? Ontologia del telefonino), il filosofo Maurizio Ferraris si diverte a passeggiare nel mondo dei media non cartacei, dall’iPod alla mail al blog, e racconta in che modo tutta l’organizzazione del nostro pensiero ne sta uscendo completamente trasformata. Per un filosofo è interessantissimo il fatto che il punto di vista che abbiamo sul mondo, gli altri, la vita, il Bene e il Male sia da mettere in relazione, sempre di più, coi nuovi media elettronici, e con il fatto che ormai viviamo immersi in una dimensione di comunicazione continua e «senza carta».
Maurizio Ferraris (Torino, 1956) è professore ordinario di Filosofia Teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teoretica e Applicata (Ctao). Ha scritto numerosi libri, tra cui la Storia dell’ermeneutica (Milano, Bompiani 1988), Estetica razionale (Milano, Cortina 1997). Tra i più recenti: Experimentelle Ästhetik (Vienna, Turia und Kant, 2001), Una ikea di università (Milano, Cortina 2001), A taste for the Secret (con Jacques Derrida, London, Blackwell 2001), Introduzione a Derrida (Roma-Bari, Laterza 2003), Goodbye Kant! Cosa resta oggi della Critica della ragion pura (Milano, Bompiani 2004), Dove sei? Ontologia del telefonino (Milano, Bompiani 2005) – che in pochi mesi ha venduto oltre diecimila copie ed è stato insignito del Premio Filosofico Castiglioncello – Jackie Derrida. Ritratto a memoria (Torino, Bollati Boringhieri 2006) e Babbo Natale, Gesù Adulto. In cosa crede chi crede? (Milano, Bompiani 2006).
Come sopravvivere all’amore
Autore: Delphine Hirsch
ISBN: 887615
Pp:-euro:
Collana: Le Navi
Uscita: 11 Maggio 2007
La studiosa e psicoterapeuta Delphine Hirsh affronta in questo nuovo libro la più diffusa e terribile affezione psichica del mondo: il mal d’amore, quella cosa che ti taglia il respiro e le ossa, che ti rende insonne e inappetente, che ti fa sembrare uno sforzo disumano perfino scendere dal letto al mattino. Il libro si articola in tre momenti: 1) Come sopravvivere al lutto d’amore «a breve», nelle primissime settimane dopo il «fattaccio», quando «vivere senza» sembra impossibile. 2) Come riemergere alla vita, tornare a sentire il cuore e la disponibilità dei sentimenti, avendo ripreso un po’ di equilibrio e fiducia in noi stessi 3) Come leggere nel proprio destino, capendo perché le cose sono andate male questa o quella volta, per evitare di ricadere, successivamente, sempre negli stessi, classici errori. Scoprendo che gli/le artefici inconsapevoli del nostro mal d’amore, quasi sempre, siamo proprio noi.
Delphine Hirsch diventa una consulente per cuori infranti dopo essere sopravvissuta alla fine di numerose relazioni. Laureata a Princeton, ha investito molte energie lavorando in organizzazioni filantropiche, in particolare per l’amFAR (American Foundation for AIDS Research).
Cosa ci vela il velo
Autore: Régis Debray
Isbn: 887615
Pp:-euro:7,00
Collana: Etcetera
Uscita: 11 Maggio 2007
Che rapporto ci può essere tra uno Stato moderno e il Sacro? Cosa vuol dire cittadinanza? È una cosa che ci include in una comunità o che ci dà diritto a forme di differenza e di segregazione? Régis Debray, uno dei più importanti intellettuali e pensatori francesi di oggi, interviene in questa accorata lettera aperta ai suoi colleghi sulla questione dell’uso del velo islamico nelle scuole. Questione che, come è noto, è andata ben al di là della sua problematica di disciplina didattica, per diventare la pietra di paragone di un dibattito sulla (sulle) libertà, sulle identità e sulla possibilità di essere tutti, indipendentemente da religione e razza, cittadini repubblicani, cioè abitanti liberi di uno Stato laico e plurale.
Régis Debray, Presidente dell’Istituto Europeo di Scienze delle Religioni, è membro della Commissione Stasi e Accademico di Francia.
I libri più assurdi del mondo
Autori: Russel Ash-Brian Lake
Isbn: 887615
pp:-euro:
Collana: Le Navi
Uscita: 11 Maggio 2007
«Il potere delle Banane», «I cani e il cancro della pelle bovina», «Cento risposte senza domande»: libri assurdi, libri così strampalati che non si sa neppure da dove siano usciti, libri il cui solo titolo fa (involontariamente) ridere. Nel corso della loro carriera di scrittori e librai, Russell Ash e Brian Lake hanno raccolto centinaia di esempi bizzarri in questo campo sterminato: dai doppi sensi e gli argomenti sorprendentemente specialistici a improbabili libri di orticoltura, scienza, medicina. Nella loro ricerca gli autori non hanno tralasciato neanche una pagina di catalogo, scoprendo gemme scritte da luminari quali A. Clot (Stupido), Richard Daft (Matto), Cecil Nutter (Pazzo), Maurice Rat (Topo) e Solomon Slack (Trasandato).
Russell Ash (1946), laureato alla Durham University, lavora con i libri dal 1967. Freelance da 35 anni, ha contribuito a oltre cento titoli di saggistica, cui si sono ispirati programmi televisivi in Inghilterra e all’estero. Tra le sue opere tradotte in Italia ricordiamo: Top Ten. I Primi Dieci di Tutto (Mondadori, 1991), Accade in un giorno (IdeaLibri, 1997) e Le Meraviglie del Mondo (De Agostini, 2001). Brian Lake (1948), laureato all’Università di York, è giornalista e libraio. Esperto mondiale della bibliografia di Dickens, è socio della Jarndyce, una libreria londinese che tratta soprattutto libri inglesi dei secoli XVIII e XIX, famosa proprio per la sua vetrina «Bizarre Books», interamente dedicata ai libri più assurdi del mondo.
La ragazza definitiva
Autore: Gisela (Gisy) Scerman
Isbn: 887615
Pp:-euro:
Collana: Narrativa
Uscita: 27 Aprile
È il romanzo di esordio di un vero talento della nuova narrativa italiana, uno stile irriverente, fatto di frasi rapide che arrivano al segno con ironia devastante, ma anche con tenerezza. Un punto di vista iper-femminile sul mondo, un confronto tra sessi, tra generazioni, tra immagine di sé e realtà dei sentimenti. Una continua invenzione di situazioni rocambolesche e spiazzanti attraverso cui Gisy passa con delicatezza e con innocenza. Ironia, sesso, amori raccontati in pagine limpide, sms, mail, lunghe confessioni. Amore per la vita e fatica di stare al mondo, quando la bellezza e l’intelligenza diventano quasi un impaccio. Quando è impossibile, ma proprio impossibile passare inosservate…
Gisela (Gisy) Scerman (Vicenza, 1979) vive in Emilia dove lavora come modella all’accademia di Belle Arti di Bologna. Ha pubblicato un saggio su Piero Ciampi, Una vita a precipizio (Coniglio Editore, 2005) e questo è il suo primo romanzo. Modena è la sua città preferita. Un giorno se avrà un gatto lo chiamerà Pettinicchio, e pensa che tutto è bene quel che finisce.