AA. VV. ‘Sunkissed’


(Smalltown Supersound/Wide 2007)

Per chi se la fosse persa, “Sunkissed” è un’ottima occasione, offerta dalla Smalltown Supersound, di assaporare la scena elettronica norvegese. Le sedici tracce che compongono la raccolta, infatti, sono tutte opere di musicisti provenienti dal freddo paese nordeuropeo, pezzi appartenenti al filone della cosiddetta nu-disco, remixati da nomi più o meno noti (tra gli altri, Todd Terje, Prins Thomas e Rune Lindbaek).
L’operazione, interessante sulla carta, si rivolge però chiaramente ad un pubblico di appassionati: difficile che un non amante del genere possa apprezzare più di tanto l’ascolto. Tra i momenti migliori, la “cosmica” Candlelighted di Serena-Maeneesh, i battiti e le orchestrazioni sintetiche anni ’80 di Bjørn Torske con God Kveld, il dirompente e funkeggiante remix di Kango’s Stein Massiv del pezzo di Wekan, Brownbread, le orchestrali 54b di Mudd (ritoccata da Rune Lindbæker) e Kosmetisk di Magnus International, e le divagazioni psichedeliche di Crue-1 Grand Orchestra con Psycho Piano (rimaneggiata da Prins Thomas).
In definitiva un lavoro discreto, un po’ monotono e certo non rivolto a tutti, ma che ha il pregio di consentire a chi ne avesse voglia di gettare un occhio sulla scena disco nordeuropea.

Voto: 6

Link correlati:Smalltown Supersound Home Page