Chillihounds ‘The album’

(Nicotine 2007)

Che pretesa, verrebbe da dire, che hanno questi novellini svedesi che intitolano il loro primo lavoro L’Album, come se fosse il definitivo ed il punto di non ritorno del rock.
Ma perché rovinarsi il fegato a pochi giorni dalle vacanze, meglio leggere la cosa con la dovuta ironia, dato che il quintetto nordico è rimasto ancorato al 1975, anno omaggiato anche in un brano. È proprio alle sonorità della metà degli anni ’70 che i nostri si sentono maggiormente legati, a quei suoni che hanno una matrice blues e che poi rendono le dodici battute infiammate ed incandescenti, verso un hard impetuoso e a volte frenetico. Ecco quindi che i riferimenti agli AC/CD si sprecano, così come ai Def Leppard, agli Status Quo e agli ZZ Top e guarda caso tra i loro amici ci sono proprio Angus Young, gli Status Quo ed i Rancid, anche se con il punk hanno poco o niente in comune. Nei dieci brani dell’Album troviamo i mitici riffoni, anche se a volte onanisti, di chitarra, resa spesso anche tagliente o graffiante.
Da parte di questi svedesi non arriva niente di nuovo, ma un bel modo per non perdere il contatto con una delle stagioni più belle del rock.

Voto: 7

Link correlati:www.nicotinerecords.com