Fusi Orari Editore News

Fusi Orari: Novità Ottobre 2007. Click Per Infos. 

Laila Lalami

La speranza e altri sogni pericolosi

In libreria dal 4 ottobre 2007 

Titolo originale: Hope and other dangerous pursuits

Traduzione dall’inglese di Maria Giuseppina Cavallo

In copertina: illustrazione di Teresa Sdralevich

Fusi orari, 174 pagine, 11,00 euro
ISBN 978-88-89674-20-8

“Un romanzo attuale come un titolo di giornale”.–The Boston Globe

  

Due donne e due uomini attraversano clandestinamente il Mediterraneo a bordo di un gommone lasciando la loro terra, il Marocco, per l’Europa, in cerca di un futuro migliore. Quattro persone che non hanno nulla in comune fatta eccezione per la speranza. Cosa li ha portati a sfidare il mare rischiando la vita? Cosa si lasciano alle spalle? Cosa troveranno alla fine della traversata? Un romanzo corale, quattro storie ripercorse a ritroso che ritraggono con lucidità le paure e i desideri di un intero paese. Rifiutando gli eccessi melodrammatici, le generalizzazioni e le scuse facili, ma calandosi nella vita quotidiana dei suoi personaggi con uno sguardo ricco di partecipazione umana, Laila Lalami ci regala un’opera d’esordio di straordinaria attualità in cui la suspense si unisce a un realismo disincantato e poetico. E ci offre uno spaccato impeccabile e vivacissimo del Marocco di oggi, lontano dai cliché turistici come da quelli della cronaca nera.

Laila Lalami è nata a Rabat nel 1968 e ha studiato in Marocco, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Vive a Portland, Oregon. La speranza e altri sogni pericolosi è il suo romanzo d’esordio.

David Rieff

Sulla punta del fucile

Sogni democratici e intervento armato

 

In libreria dal 4 ottobre 2007

 

Titolo originale: At the point of a gun

Traduzione dall’inglese di Marina Astrologo

In copertina: illustrazione di Teresa Sdralevich

Fusi orari, 238 pagine, 14,00 euro
ISBN 978-88-89674-13-0

I saggi di Rieff sono lucidi, equilibrati e provocatori. Dovrebbero essere una lettura obbligata per chiunque voglia capire il mondo sempre più preoccupante in cui viviamo”.–Sanford Hewitt, San Francisco Chronicle

Iraq, Afghanistan, Bosnia, Kosovo, Ruanda: da oltre dieci anni David Rieff analizza le ragioni e i dilemmi degli interventi armati in nome della democrazia nei conflitti che hanno segnato indelebilmente la nostra storia.

Oggi, con Sulla punta del fucile Rieff non solo raccoglie in volume le sue analisi, ma rimette in discussione le sue posizioni analizzando e commentando, anche alla luce dell’ultimo conflitto iracheno, le sue corrispondenze.

Sulla punta del fucile è un’inchiesta sulla democratizzazione forzata che non ha nulla di rassicurante ma che pone alcune domande imprescindibili. Cosa legittima l’intervento armato? La sovranità di uno stato è un diritto riconosciuto o solo una postilla accessoria della costituzione delle Nazioni Unite? La necessità etica e morale di impedire un massacro è sempre valida indipendentemente dai mezzi utilizzati?Rieff ci restituisce un quadro drammatico su quello che accade quando i grandiosi piani dei policymakers e le ambizioni morali degli attivisti per i diritti umani vanno in una direzione pericolosamente sbagliata. E rimette inesorabilmente in discussione i cardini del diritto internazionale, dal ruolo delle Nazioni Unite alle ragioni di molti paladini che credono che la democrazia possa viaggiare sulla canna di un fucile.

David Rieff scrive per The New York Times Magazine, The New Republic e Los Angeles Book Review, e collabora con molti dei principali quotidiani statunitensi ed europei. È autore di Un giaciglio per la notte (Carocci) e curatore, insieme a Roy Gutman, della raccolta di saggi Crimini di guerra (Internazionale/Contrasto).