(Autoproduzione 2007)
Marco Crippa (basso), Alessandro “Ciccio” Denti (chitarra, synth), Giuseppe Gagliardi (batteria) e Fabio Galvagno (voce, chitarra) sono i quattro componenti degli Eco98, band formatasi nel 2000 e al suo debutto con questo omonimo EP.
Gli amori musicali del gruppo spaziano dal rock italiano all’indie americano, passando per la new wave. Tutto questo emerge chiaramente nelle cinque tracce del disco: Apri La Porta ammicca agli Strokes, corretti però da passaggi chitarristici più robusti ed armonicamente meno ricercati, E’ Buono guarda agli Afterhours, Non So Se sta tra punk-wave ed indie (Placebo?); Strato Urbano presenta invece delle linee di basso piuttosto cupe e delle belle aperture melodiche in occasione del ritornello, mentre la conclusiva Na Na Na si apre all’insegna di un bell’arpeggio, accompagnato da fraseggi chitarristici dal sapore psichedelico. Verso il finale il pezzo cresce di intensità (il muro sonoro si irrobustisce), ma è una finta: il brano si conclude così come era iniziato.
Buon lavoro, fresco, vivace, suonato con garbo e contraddistinto da testi non pretenziosi. Niente di nuovo, ma i margini di miglioramento ci sono tutti.
Voto: 7
Link correlati:Eco98 MySpace Page