In Uscita Daniele Doglio ‘Media&Copyright – Guida al mercato dei diritti’. Click Per Infos.
Daniele Doglio
Media&Copyright – Guida al mercato dei diritti
In libreria dal 19 ottobre 2007
(collana: The Cooper files; pagine: 320; prezzo: 18 euro).
Il tema dei diritti domina l’economia culturale: diritti sportivi, musicali e cinematografici. Diritti-costi e diritti-risorse. Diritti lesi dallo scambio gratuito dei file, diritti da tutelare e diritti che non meriterebbero tutela. Diritti da proteggere con legislazioni adeguate alla sfida di internet o con sistemi digitali di gestione spesso evocati in questa società che di volta in volta è società dell’informazione, società della conoscenza o società della creatività.
Ma cosa sono i diritti? Come si sono sviluppati e articolati nel tempo e nell’applicazione alle attività economiche? Se si accetta l’idea che l’alternativa al copyright non è (solo) lo scambio gratuito di file, allora cosa si può sostituire al vecchio diritto d’autore? Le Creative Commons, le doppie © del nuovo mercato immateriale, sono davvero la soluzione alla crisi del copyright?
Media&Copyright è il primo testo in Italia che affronta in maniera globale il tema dei diritti e la gestione del mercato editoriale. Daniele Doglio, una delle voci più autorevoli in materia, ci regala un testo fondamentale che getta le basi su cui aprire i lavori per un “nuovo” diritto d’autore.
Daniele Doglio insegna Economia dei media e di Gestione del copyright all’Università Cattolica di Milano e in altre Università italiane e straniere. È stato manager e consulente per imprese italiane e internazionali nel campo dei media.