(Virgin 2007)
Dopo un tour lungo nove mesi, Ben Harper e la sua band si sono rinchiusi nello studio Gang di Parigi ed in soli sette giorni hanno registrato le undici canzoni di “Lifeline”, ottavo (se si escludono un paio di live) capitolo della discografia del musicista californiano. Il risultato è una gran bella raccolta di ballad in cui è possibile rintracciare tutte le influenze del nostro: il soul di Otis Redding e Marvin Gaye, il reggae di Bob Marley, il blues ed il gospel.
Data la qualità del lavoro, è inutile star qui ad elencare le caratteristiche dei singoli brani: basti sapere che tra le tracce presenti nel disco non c’è n’è neppure una che possa essere considerata un filler. Ad ogni modo, se proprio si dovessero indicare alcuni pezzi particolarmente significativi, la scelta, a parere di chi scrive, non potrebbe non cadere sull’emozionante Fight Outta You (il primo singolo estratto dall’album), la malinconica Fool For A Lonesome Train, impreziosita da alcuni splendidi interventi di armonica e lo strumentale Paris Sunrise #7, che suona come un commovente omaggio al grande John Fahey.
Insomma, chi pensava che dopo le ultime prove un po’ sottotono Ben Harper avesse smarrito la retta via, ascoltando questo disco non potrà non ricredersi. Da non perdere.
Voto: 8
Link correlati:Ben Harper Home Page