Live @ Cinema Italia Il 13 Novembre Alle 21.15. Click Per Infos.
Musica ed immagini: un binomio sempre più imprescindibile nel mondo dell’arte contemporanea. Ed è proprio questa commistione tra visuale e sonoro alla base dello spettacolo del pianista e compositore Paolo Marzocchi che si svolgerà il 13 novembre al Cinema Italia, a partire dalle 21:15.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’Università di Macerata, prevede una prima parte in cui il musicista pesarese eseguirà partiture di Mussorgsky, Liszt e Berg, ed una seconda nella quale, accanto a composizioni dello stesso Marzocchi (interpretate con l’ausilio di effetti elettronici), si assisterà anche alla proiezione della pellicola del regista Michal Kosakowski, “Just Like the Movies”, incentrata sui tragici fatti dell’11 settembre 2001 e musicata dal pianista marchigiano.
L’opera ha riscosso notevoli apprezzamenti in tutto il mondo, conquistando numerosi riconoscimenti, tra i quali il primo premio al Milano Film Festival 2007, quello come miglior film sperimentale al Santiago Film Festival 2006 (Cile), il premio “Best Soundtrack” al festival 16corto di Forlì (2007) e il primo premio al festival internazionale Amsterdam Film Experience. Lo spettacolo, inoltre, è stato trasmesso dalla rete ARTE e pubblicato in Francia sul DVD “Underground Zero” (Repérages), è stato eseguito dal vivo a Monaco di Baviera, Pechino, Berlino e prossimamente sarà nei più importanti festival europei ed extraeuropei.
Un’occasione, dunque, questa offerta dal Cinema Italia e dall’Università di Macerata, di conoscere la musica e l’arte di due dei più significativi artisti in circolazione.