Eureka – Viaggio Alla Scoperta Delle Tradizioni Musicali E Poetiche Dell’Europa. Click Per Infos.EUREKA – Viaggio alla scoperta delle tradizioni musicali e poetiche dell’Europa
Un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta della cultura e delle tradizioni popolari attraverso la musica: questo ed altro ancora è “Eureka”, spettacolo organizzato dall’Associazione Strade d’Europa e dall’Università degli Studi di Macerata, che si svolgerà il 15 novembre alle 21:30 al Cinema Italia.
Ad accompagnare gli ascoltatori in questo vero e proprio viaggio nella memoria lungo le strade dell’Europa ci saranno il musicologo Luciano Gaetani, fondatore dei Modena City Ramblers, Filippo Chieli, violinista di fama nazionale e come Gaetani anch’egli membro dei Modena, Enzo Ciliberti, Matteo Ferrari e Pierpaolo Pancaldi.
Non di sola musica, però, sarà costituito lo spettacolo: all’esecuzione di brani ispirati a melodie e danze popolari (raccolte da Gaetani), sarà affiancata la proiezione di diapositive, strettamente connesse con i pezzi suonati; i testi, invece, saranno recitati da lettori locali e studenti Erasmus nelle varie lingue d’Europa.
Un’occasione fondamentale, dunque, per approfondire meglio le tradizioni e la cultura del nostro continente e per favorire quel processo di integrazione razziale che è alla base di un’Europa forte e sicura delle proprie radici.
Per ulteriori informazioni: Cinema Italia, 3408476106 – 0733237472 (telefono e fax). Ingresso gratuito.