Partyzan Eventi E Produzioni News

20 FEBBRAIO: TRUMANS WATER + The bugs @ Aula Zenith‏. Click Per Infos.

PartyZan®
EVENTI E PRODUZIONI

——————————————————————————–

20 FEBBRAIO | AULA ZENITH
TRUMANS WATER (indie / alternative / lo-fi/ postpunk  – USA) + The Bugs (USA)

Un appuntamento da non perdere quello targato PartyZan e Aula Liberata Zenith, mercoledì 20 febbraio attraverserà l’Università della Calabria (Cosenza) a partire dalle ore 22.00.

Protagonisti indi(e)pendenti nella cittadella rendese, nell’unica data che toccherà il Sud Italia: saranno i Trumans Water (USA) e i The Bugs (USA). Parlare dei Trumans Water significa riprendere in mano la storia dell’indie rock degli ultimi quindici anni e cercare di rimettervi ordine. Con una produzione davvero prolifica alle spalle, la band statunitense ha scritto alcune delle pagine più importanti del rock indipendente mondiale diventando un riferimento per molti gruppi dell’underground. Il suono caratteristico proprio della formazione di Portland, ha fatto dei Trumans Water negli anni un vero e proprio gruppo di culto. Sonorità caratterizzate da strumenti perennemente scordati e suonati con piglio noise, attacchi di isterismo, ritornelli sgangherati e melodie che crollano su se stesse come castelli di carta appena si cerca di afferrarle: questi gli elementi caratterizzanti la band. Volontariamente, voluttariamente, mai volgarmente scarsi, i Trumans Water sono un ottimo esempio di punk/noise a bassa, bassissima (oserei dire sotterranea…) fedeltà. Inneggianti alla promiscuità ed alla trasversalità “sui generis”, i tre californiani trapiantati a Portland, Oregon partono dalla benemerita lezione di Sonic Youth e Flaming Lips per arrivare ad un suono estremamente schizofrenico e a suo modo “caldo”, calderone di generi decisamente free che pagano tributo, in primis, a Captain Beefheart et similia. Dal vivo i due simpatici fratelli alle chitarre saltano, strepitano e sputacchiano sui microfoni che è un piacere.

Ad aprire la serata i The Bugs (Usa), band formata da Mike Coma e Paul Haines, che ha mosso i primi passi proprio a suon di Trumans Water come ispiratori, e si inserisce nel movimento indie a partire degli anni 90. In una decade pubblicano un 7 pollici, un EP, e due album. Inizialmente vengono distribuiti da una piccolissima etichetta indipendente ma questo non impedisce al gruppo di affermarsi e crearsi un fedele seguito. Lo stile di questa band rientra certamente in una cornice punk, che si riempie però di sonorità e ritmi più svariati, spesso easy e pop-oriented.

A seguire come di consueto il dj-set targato PartyZan.

 

DICONO DI LORO:
“Non è tanto una questione di mero volume – che come vuole il caso è alto in maniera sconsiderata – quanto un’attitudine sregolata che a memoria d’orecchio non si era mai sentita: le farneticazioni chitarristiche dei Trumans Water non hanno uguali nella storia dello strumento. Questo approccio fatto di registrazioni in bassissima fedeltà, dementi assalti chitarristici, quintalate di scazzi, pseudo improvvisazioni, li distingue tanto da onnivori quali i primi Boredoms, quanto da intellettuali come i Sonic Youth”
[Debaser]

“Un senso melodico che non combacia con quello dominante sul pianeta terra, ma siamo certi che su qualche asteroide potrebbero essere idolatrati come i Beatles dei tempi migliori”
[Robotradio Records]

 

 

 

 

NEL WEB:
www.myspace.com/trumanswater
www.myspace.com/thebugsoogabooga

 

ORE 22.00
AULA ZENITH – CUBO 13 C
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
ARCAVACATA DI RENDE (CS)

 

 

::::::::::: a seguire ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Dj set: Fabio Nirta / Robert Eno  / babyonagreensofa
(myspace.com/djshirtvstshirt | www.myspace.com/babyonagreensofa)
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

——————————————————————————–

Info: 333.2281252 – 347.0656219
ufficio stampa: 320.5743124
email: sydb@virgilio.it75fab@libero.it
web: www.partyzan.net – myspace.com/partyzanevent