(My Honey Records7 2008)
Innanzitutto occorre fare un po’ di complimenti alla Myhoney, label che si sbatte per l’indie-pop come poche in Italia e che in pochi anni è riuscita a mettere in piedi un roster di qualità e di respiro internazionale.
Poi va anche precisato, per evitare confusioni, che i Tiger Tiger! non c’entrano niente con i punk-funkers Tiger! Shit! Tiger! Tiger! (A proposito quando finisce la moda insulsa di battezzare le proprie band con nomi di animali? E invece quella dei punti esclamativi??)
. Veniamo infine al disco; con l’iniziale Premarin le prime due parole che vengono in mente sono Stereo Total, e non solo perché Tiger Tiger! è un duo supercool lei + lui. L’album si regolarizza però ben presto su quel canone classico e inconfondibilmente scottish pop che passa per i sentieri di Belle&Sebastian e Camera Oscura (Autumn, Take care). Non solo intimismo cantautorale e praterie bucoliche comunque, i due giovani bolognesi mostrano un discreto eclettismo che va dalla (finta) canzone d’autore francese alla Serge Gainsbourg (Je t’aime), passando per aperture d’ottoni Lekmaniane (Cats eat birds) a deliziose accelerazioni twee pop (The first woman on the moon).
Non ancora tutto a fuoco e/o eccelso, ma siamo di fronte a un disco più che interessante che si lascia ascoltare con molto piacere. Occhio alla prossima mossa potrebbero tirare fuori il coniglio dal cilindro!
Voto: 7
Link correlati:Tiger Tiger Myspace