(My Honey/I Dischi Dell’Amico Immaginario 2007)
Che gradevole sorpresa questo debutto dei My Awesome Mixtape. Il combo bolognese, guidato da Paolo “Maolo” Torreggiani, e del quale fanno parte tra gli altri il fratello Emilio (chitarrista dei Settlefish), il bassista Mirko Venturelli, i chitarristi Nicola Nesi e Francesco Cassino e Barbara Padani (rhodes), si mostra abilissimo nel maneggiare la materia del pop elettronico in maniera del tutto originale.
I dodici brani della raccolta sono essenzialmente filastrocche malinconiche, a tratti decisamente cupe, scarne, minimaliste, con un che di ossessivo, costruite con beat elettronici, strati di voci che si sovrappongono, folate di synth, organo e qualche occasionale intervento di chitarra.
La litania depressa di Love On Cabin Class fa pensare ai Postal Service mescolati ai Tv On The Radio; The Saint Valentines Day Massacre è giocata su un bell’arpeggio di chitarra che si appoggia ad una base hip-hop che poi accelera in direzione techno, mentre la superba Diderot è un electro-pop danzereccio snello e cubista. I synth acidi e disturbati di Hilarious precedono gli accenti hip-hop di What A Strange Supposition e le chitarre sature (alla maniera dei My Bloody Valentine) della malinconica ed ipnotica The Loser Ballad (che, in verità, vanta qualche debito anche con i cLOUDDEAD). Lilith Spring deve il suo fascino al contrasto tra un synth celestiale ed un cantato corale cupo, ossessivo, mentre la schizofrenica Silently April Left Us Without A Kiss è una delicata melodia arrangiata per chitarra acustica, beat techno, cantato straniante e isterici contrappunti vocali. La conclusiva End Of The Night, End Of The First Act è un electro pop piuttosto oscuro.
In conclusione, con “My Lonely And Sad Waterloo” i My Awesome Mixtape ci hanno regalato uno dei migliori dischi italiani (e non solo) del 2007, in grado di poter rivaleggiare senza timore alcuno con i lavori di band come Postal Service, Xiu Xiu, cLOUDDEAD e Tv On The Radio. Chapeau.
Voto: 8
Link correlati:My Awesome Mixtape MySpace Page