(Hurricane Shiva/Alkemist Fanatix Europe/Plastic Head/Andromeda Distribuzioni 2007)
Dopo tanti e tanti anni di lavoro, ecco qui i foggiani Nexxt alle prese col loro primo full length, fieri dell’attività portata a termine nel frattempo sulla scena live, che sembrerebbe il loro scenario naturale.
E in effetti l’album paga un po’ la produzione un po’ troppo tenue e morbida, quando ai quattro servirebbe tutt’altro visto il tipo di heavy che suonano: scevro di ogni lungo assolo o virtuosismo, è tutto concentrato sui testi e sui pesanti riff di chitarra.
Francamente mentre i secondi non sono poi malvagi, anzi si comportano bene in pezzi come Addicted To Power; i primi invece lasciano alquanto a desiderare, mettendo in fila una serie di banalità metallare che avrete sentito ovunque dai tempi di ‘Kill ‘Em All’; anzi, spesso fuggenti da quel minimo di coerenza e chiarezza che ci auspichiamo. L’accento inglese del cantante Cristian Tricarico poi lascia un po’ “basiti”, sembra addirittura non aver ben chiara la pronuncia di certe parole!
Comunque anche senza necessariamente andar a cercare il pelo nell’uovo, l’album dei Nexxt è un prodotto qualsiasi di una band metal dalla buona esperienza ma con niente di particolare da offrire rispetto a produzioni magari più commerciali, ma sicuramente più robuste.
Alla prossima?
Voto: 5
Link correlati:Nexxt-Metal Home Page