(Produzione propria 2006)
Ecco un cantautore che potrebbe essere valorizzata dall’etichetta italiana più intelligentemente e razionalmente folle (ovvero la Snowdonia www.snowdonia.it): Elia Billoni in arte Dino Fumaretto (o è il contrario?) www.myspace.com/dinofumaretto dalla provincia di Mantova con furore. Pianista di conservatorio, studi di teatro: ne viene fuori un irregolare della canzone e della tastiera nevrotico (Trattato come un talebano), preoccupante (Oltre i sogni di rivolta), surreale (La fatica dopo l’amore). Solo voce e piano, per diciannove volte; i primi sei brani sono eccezionali (Venite assassini; Mi dovrei applicare; Vedersi vivere; Fuck The World; la sublime Iiiih!; Il buco), per come riescono ad essere livorosi e risonanti con così poco.
Poi la furia creativa si attenua un poco, lasciando comunque pezzi che altri nostrani nemmeno si sognano (le dolorose Ti ricordi il mio dolore? e Perché m’hai lasciato).
Le mail per scrivere a Dino Fumaretto/Elia Billoni sono due: dino.fumaretto@libero.it e eliabil@hotmail.com. Contattatelo.
Voto: 7
Link correlati:Dino Fumaretto Home Page