Pacini Editore News

Nasce Fanclub, una nuova collana editoriale dedicata alla musica. Il titolo inaugurale è David Nieri con ‘Da Cat Stevens a Yusuf Islam. Quattro passi all’ombra della luna’. Click Per Infos.

Fanclub

Una nuova avventura editoriale tra le note della musica

 

Fanclub (Pacini editore) è una collana che nasce da un’idea, o meglio, da un’esigenza, quella di riportare la musica alla sua vera natura, scandagliando nel mare delle proiezioni umane, sociali e culturali dalle quali prende vita, incarnandone spesso il lato più “oscuro” e ribelle.

Fanclub inizia il suo percorso quest’autunno, con la pubblicazione di Da Cat Stevens a Yusuf Islam. Quattro passi all’ombra della luna, di David Nieri, un’analisi del cammino artistico ed esistenziale di un autore controverso e spesso frainteso, soprattutto dopo la sua conversione all’Islam.

Nei prossimi mesi vedranno la luce altre interessanti proposte: già prevista infatti l’uscita, per la primavera del 2009, di Levelland. Nella periferia del rock americano di Fabio Cerbone, uno sguardo sulla provincia americana, i legami tra le radici di quella terra e il rock’n’roll da cui si è generata l’avventura del cosiddetto “alternative country” a partire dagli Uncle Tupelo; a seguire, sono in preparazione Around & Around: utopia e psichedelia dei Grateful Dead di Marco Denti, viaggio attraverso il sogno e le idee della più importante banda psichedelica del rock, e Un mare di frontiera. Sulle tracce di Creuza de ma di Michele Berti, un omaggio al disco più importante del grandissimo Fabrizio De André.