(Autoprodotto 2008)
I Formanta! nascono nella tarda primavera di quest’anno e la leggiadra armonia dei loro pezzi non può essere altro che figlia di questo periodo dell’anno. Registrato interamente il 22 giugno, a due mesi di distanza dalla nascita del gruppo, questo Ep di 5 pezzi mostra innanzitutto una forte urgenza espressiva, che però non va a discapito della qualità, semmai della complessità.
“F!” è un lavoro semplice e solare, essenzialmente rock, che tradisce in certi passaggi un’attitudine lo-fi vicina ai vari Silver Jews, Preston School of Industry e gli ultimi Sebadoh (basta ascoltare l’iniziale Sweetheart e Fourteen), in altri un’eco, soprattutto nelle soluzioni chitarristiche, non lontano dal rock alternativo inglese degli ultimi anni (Mila). Piacevole anche la conclusiva Still Life, traccia più elettrica e al contempo raffinata del disco, con frequenti cambi di ritmo e un ottimo assolo di tastiere dolce ma allo stesso tempo tagliente. Meno convincente la voce di Sabrina Gabrielli, troppo monocorde e spostata sugli alti
In definitiva, un buon esordio, che forse tradisce un’eccessiva fretta nel voler mettere in mostra le proprie credenziali. Lavorando con più cura potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante. Aspettiamo il prossimo passo.
Voto: 6
Link correlati:Formanta! My Space Page