(Three Lobed Recordings 2008)
“For The Maples”, edito dalla Three Lobed Recordings, è il secondo disco in studio dei Gown, alias Andrew MacGregor e Sunburned Hand Of The Man.
Già dalla prima delle tre tracce strumentali che costituiscono l’LP (per un totale di quaranta minuti di musica), si capisce di che pasta (sonora) sono fatti i nostri: Part II, infatti, è un condensato di psichedelica e free noise, con l’incipit e la chiusura giocati sull’intreccio tra un feedback terrificante di chitarra ed una batteria che blatera violenta ed insensata e nel mezzo sbilenchi passaggi lisergici.
Una sei corde iperdistorta domina invece la successiva Taylor’s Jam, dal piglio aggressivo e roccioso. Da qui si passa alla lunga (oltre diciannove minuti) jam finale di Bending Close, pezzo in cui la band sfodera tutto il proprio amore per l’improvvisazione, la psichedelica ed il noise, regalandoci una cavalcata sonora indubbiamente interessante.
Insomma, “For The Maples” non sarà un capolavoro e MacGregor e soci dei geni, ma la loro arte, pur non essendo originalissima, è sicuramente genuina e coinvolgente ed in grado di tratteggiare brani caratterizzati da un buon equilibrio tra cerebralità ed aggressività. Piacevole.
Voto: 6
Link correlati:Three Lobed Recordings Home Page