The Loves ‘Ex Gurlfriend Ep’

(Fortuna Pop/Cargo 2009)

Alla vigilia dell’uscita del terzo album, che si chiamerà “Three” e uscirà ad aprile, i gallesi The Loves hanno deciso di far uscire tre ep contenenti tre tracce: una proveniente dal suddetto lavoro, le altre due nuove di zecca. Non c’è che dire, un’ossessione per il numero tre…

Questo “Ex-Gurlfriend” è il primo di questi dischetti, per 10 minuti abbondanti di musica acida proveniente direttamente dai sixties, tra echi di Velvet Underground, rock’n’roll psichedelico a-là Television Personalities ed epigoni più vicini temporalmente a noi come Flaming Lips e Primal Scream. Coretti ubriachi, hammond, pace e amore: un’atmosfera sessantottina serpeggia lungo queste lievi canzoncine, tra ingenuità mielosa pop e ruvidità scivolosa garage.

La canzone estratta da “Three” è l’iniziale The Ex-Gurlfriend, caracollante garage lisergico in cui il frontman Simon Love parla della sua disperata vita amorosa. Segue Johnny Angelo Blues, un blues acido e sghembo con testo ripreso dalle storie di Johnny Angelo narrate dal mitico scrittore e critico musicale inglese Nik Cohn. Chiude il lavoretto Around & Around, rock’n’roll dal sapore casareccio e sporco.

Un lavoro che incuriosisce, che non sorprenderà i fan, ma forse spingerà alcuni neofiti a procurarsi i lavori passati e futuri della band.

Voto: 6

Link correlati:Fortuna Pop Home Page