(Eibon Records 2008)
“Un Mondo In Me”, album datato 2006, aveva segnato l’avvio della partership tra due dei più interessanti progetti musicali della scena alternative italiana, i Canaan e i Colloquio. Dall’unione delle forze di Matteo (chitarre), Alberto (basso e tastiere), Mauro (tastiere, basso e chitarre), Andrea (batteria) e Gianni (voce), nacquero così i Neronia.
LP di debutto fu assai sorprendente: dieci brani all’insegna di una dark-wave claustrofobica e glaciale come mai forse si era ascoltato prima in Italia. E dopo uno iato di due anni, ecco i nostri eroi tornare sulle scene con un album “Il Rumore Delle Cose”, lavoro forse addirittura superiore al precedente.
Le tracce (numerate da XI a XX, proprio a voler tracciare una linea di continuità con i dieci pezzi che compongono “Un Mondo In Me”, contrassegnati sempre da numeri romani) rivelano un sound se possibile ancora più ipnotico e angosciante, morboso ed opprimente. Il risultato è un disco di notevole bellezza, una sorta di rosario fatto di grani che sprigionano epicità ed irredimibile malinconia ad ogni piè sospinto.
Capolavoro.
Voto: 9
Link correlati:Neronoia Home Page