(Autoprodotto 2009)
Dopo tre anni di attività e vari riconoscimenti ottenuti su e giù per lo stivale, i marchigiani Telemark approdano al primo lavoro sulla lunga distanza. I cinque spingono sull’acceleratore di un electro-rock che guarda al pop a metà tra le due massime entità italiche del genere, i Subsonica e i Bluvertigo, dai quali però si differenziano per l’attenzione alla sfera sociopolitica, seppur un po’ qualunquista, che caratterizza alcuni dei testi (si pensi al singolo La Sicurezza, dal quale è stato estratto anche un video prodotto da Palonero Film, e alla citazione di Borges che campeggia sotto la custodia: “Credo che col tempo meriteremo che non esistano governi”).
Dopo la title track, che apre il lavoro, le mosce Sveglia! e Motelhouse lasciano presagire il peggio. E invece Sottile è molto accattivante con il suo ritmo da dancefloor; ottime le soluzioni sintetiche più oscure che avvolgono Alter/Ego (anche se qui siamo veramente a un passo da Samuel e soci); e piacevolissimo è l’inizio soft di Solo Coi Gesti (che però si perde strada facendo inerpicandosi verso lidi più rock). Con The Sun l’elettronica passa in secondo piano e per la prima volta nel disco lancia un messaggio di speranza (da cercare “nelle cose semplici”) dopo la cupezza della prima parte. Airbag cade nelle pastoie della banalità dalle quali non ci risolleva il ritmo punk declinato elettronicamente di In Fuga. Ci aspettiamo il peggio, ma l’incipit di In Crescita, tra un beat ipnotico e un tastiera graffiante, sembra dare una scossa; l’abbaglio passa in fretta però e un modesto rock scivola via verso la fine.
Disco dai tanti alti e bassi, manca ancora una piena consapevolezza della direzione da voler dare a questo progetto: più rock o più elettronica? Laddove l’elettronica viene usata con spirito maggiormente sperimentale i risultati sono interessanti (vedi la parte centrale del disco), anche se il citazionismo verso i modelli individuati è sin troppo evidente. Comunque produzione ottima e musica che saprà farsi apprezzare a livello radiofonico mainstream.
Voto: 5
Link correlati:Telemark Myspace Page