(Hot Steel Records 2009)
Per festeggiare il decimo anno di attività della band, i lombardi Cubre rilasciano un corposo album live, registrato ad aprile 2008 al C.S. Zapata di Genova. Molti si ricorderanno il gruppo metal milanese per lavori di buona fattura, anche se non proprio memorabili, come ‘Sights Of Unstable Flows’ del 2008.
Ed è proprio da quest’ultimo album che più pesca, ovviamente, ‘Live for Need’, aprendo proprio con la feroce traccia numero quattro Unstable for Need. Da lì si prosegue con l’altrettanto incazzosa The Fur and the Fuhrer, passando poi per qualche altro numero del primo album ‘Our Tangled Souls’.
A questo punto bisogna fare una chiosa: come preferite i vostri album live? Immersi nell’assoluto silenzio, quasi che la sala sembra deserta, o rumorosi e pieni di sudore e urla? Questo perché ‘Live for need’ cade nella prima categoria, del pubblico non se ne sente traccia e la registrazione stessa non è esattamente perfetta in quanto a regolazione dei bassi.
Ma questo immagino non importerà poi molto, anche perché l’ultimo cd dei Cubre è chiaramente autocelebrativo e dedicato ai loro fan. La band dal vivo si esprime piuttosto bene e l’ascolto è piacevole, ma in ogni caso è difficilmente consigliabile a chi già non li conosce. Dunque, i non adepti potranno tranquillamente cominciare la scoperta della band con gli album sopracitati e tornare qui solo molto tempo dopo.
Voto: 6
Link correlati:Cubre My Space Page