(Hurricane Shiva Records/Alkemist Fanatix Europe/Andromeda Distribuzioni 2009)
A volte non si sa bene che pesci pigliare nel recensire un album, e tendo a dare la colpa ai musicisti in questo caso. Nel caso dei Dark Shines, la band è sicuramente competente e i pezzi funzionano, però boh…
Ok andiamo in ordine, ‘Last Chance’ è il debutto della band bergamasca guidata dalla cantante Rosanna Cirifra che si occupa anche di scrivere tutte le liriche. I quattro ci propongono un rock competente, a volte anche piuttosto tirato, piuttosto retrò come stile e sound, a cavallo tra gli anni ’70 e 80.
Il risultato però è qualcosa che non riesce proprio a suscitare sentimenti positivi. Le canzoni scivolano via, melodie memorabili non se ne trovano molte, i testi vanno a segno e poi passano. Insomma, dopo 50 minuti di Darkshines non posso dire di essere proprio soddisfatto. A pezzi brillanti come Redrum se ne alterano altri proprio dimenticabili, per tacere della ghost track che… non saprei, ma cosa c’entra?
Alla band al momento manca personalità, e ci sarebbe qualcosa per cui lavorare anche sulla tecnica. Sarà l’interpretazione abbastanza sui generis della cantante (che si risolleva giusto in un paio di momenti, come in City), sarà la mera competenza del sottofondo basso/chitarra/batteria… ma tutto contribuisce solamente a una piena e triste mediocrità.
E non ho molto altro da aggiungere, probabilmente il gruppo ha semplicemente bisogno di altro tempo. Glielo lasciamo volentieri.
Voto: 5
Link correlati:Alkemist Fanatix Europe Home Page