Jealousy Party ‘Live’

(Bar La Muerte/Boring Machines/Burp Publications/Fratto9under the sky/Frigorifero/Megaplomb/SGR musiche/Trasponsonic/Valvolare/Wallace Records 2010)

Siamo a tre, come numero imperfetto, come spaccato in cui inserire un bomba a sorpresa come questo ‘Live’, terzo album dei Jealousy Party uno dei gruppi più significativi del collettivo Burp e Burp Publications etichetta annessa. ‘Live’ ci testimonia quello che potevamo presagire ascoltando i precedenti lavori in studio dell’ensemble-fiorentino conferendoci a memoria duratura tutta l’intensità atroce della performance sudata e improvvissata come vuole la tradizione free.
Il luogo del delitto è l’Hold’Em di Roma e il castigo è quello a cui siamo soggetti tutti. In questa registrazione la formazione è un quintetto con la sezione ritmica di Jacopo Andreini e Andrea Caprara ad aggiungersi al trio. Alessandro Boscolo aka S.dro ha realizzato la registrazione, il missaggio e il mastering dell’album. Abbiamo tre brani presi da ‘Again’ che uniti ad altro repertorio originale attraversano trasversalmente un spettro di astrattismo avanguardista che scende come una pioggia acida, a tocchi rock teatrale e noise-jazz sperimentale, memore delle session migliori degli Art Ensemble of Chicago presi a schiaffi dalla de-voluzione elettrica figlia di un impulso puramente punk.
‘Live’ ci conferisce un bagaglio empirico irripetibile, una tragedia musicale situazionista che ci spinge avanti/retro perdendo l’equilibrio e battendo la testa. Mai sentito nessuno suonare così. State molto attenti.

JEALOUSY PARTY:
Roberta WJM: mixer, JP Set (cd, md, microfoni, percussioni);
Mat Pogo: mixer, voce reale e registrata;
Edoardo Ricci: sassofono contralto e soprano, clarinetto basso,
trombone;
Jacopo Andreini: batteria, percussioni;
Andrea Caprara: basso;
Alessandro Boscolo: mixer, suono, registrazione, missaggio, master.

Voto: 8

Link correlati:Fratto 9 Under The Sky Records Home Page

Autore: jhonnyedo87@hotmail.it