@ INteatro Festival, Polverigi (AN), 26 giugno 2010
Recensione e foto diFederica –La Roux- Papa
Torna a Polverigi (An) il tradizionale appuntamento estivo con le arti performative contemporanee che questo anno prende il nome di Legàmi. Il 24, 25 e 26 giugno infatti, preso la splendida cornice di Villa Nappi, nel cuore della cittadina marchigiana, INteatro non propone solo un festival, ma molteplici condivisioni artistiche capaci di coinvolgere in maniera attiva non solo spettatore e teatro, ma anche spettatore e territorio (come il progetto di educazione ambientale a cura della CEA, a cui hanno aderito diverse imprese locali eco-virtuose). Legàmi, vuole infatti richiamare l’attenzione verso quei fili di connessione tessuti tra le persone, artisti e spettatori che, attraverso le situazioni di contatto e laboratori di ricerca appositamente studiati per l’occasione, siano capaci di costruire nuove sinergie partecipative a trecentosessanta gradi.
Oltre ai quaranta artisti impegnati nelle varie performance, la serata conclusiva del festival ha visto presso il teatro allestito nel parco, l’esibizione di una delle più apprezzate band indie rock: gli ..a Toys Orchestra. Eccentrica come le americane Cocorosie, ma decisamente made in Italy, la band composta da Enzo Moretto (voce, chitarre, piano, synth), Ilaria D’Angelis (pianoforte, voce, synth, chitarra, basso), Raffaele Benevento (basso, chitarre, voce) e Andrea Perillo (batteria), porta a Villa Nappi (in esclusiva regionale!) le sonorità dell’ultimo album ‘Midnight Talks’, uscito ad aprile. Celebrando il rock romantico in maniera giocosa e visionaria, generi come il glam, lo psych, e il prog si fondono nelle canzoni dei Toys per dar voce all’amore, alla malinconia ma anche alla speranza, incantando letteralmente gli spettatori. Ovviamente immancabili Mystical Mistake, Plastic Romance, Blackbone Blues tratti dal nuovo album e Cornice Dance – accompagnata dalla ballata Invisible – del precedente ‘Technicolor Dreams’ del 2007.
Ad aprire il concerto i Controgog, gruppo di recente formazione ma decisamente sensazionale. Soprattutto per la voce della cantante, Luna Cardilli, decisa, pulita e potente a qualsiasi tonalità. Tra i prezzi più apprezzati la cover di New York, New York in perfetto stile irriverente, L’uomo della fila per la profondità del testo e Arrivando dentro al nulla accompagnato da bolle di sapone. Un’atmosfera dunque onirica quella organizzata da INteatro che ci invita tra sogno e realtà a partecipare ben volentieri alla prossima edizione.
Nelle foto alcuni momenti del festival