Progetto ORb‘Via Da Me’


(Autoprodotto/Believe Digital 2008)

Sono passati due anni da quanto il duo che si cela dietro al nome Progetto ORb ha dato alle stampe questo demo, preludio ad un full lenght che ancora stiamo attendendo. E con curiosità viste le innegabili doti della band, che tributa questo demo al compianto Elliott Smith, vera ombra che aleggia sopra al disco.

Se il cantautore americano è il nume tutelare dei salentini, di certo i nostri molto devono anche ad altri grandi di certa musica cantautorale italica e non, senza però crogiolarsi in acquitrini scopiazzati. A partire da Francesco De Gregori (cui i nostri tributano la cover di Informazioni di Vincent che chiude i venticinque minuti del disco), passando per Nick Drake (chissà se nel fondare, nel tardo 2008, il Pink Room Studio non stessero pensando a “Pink Moon…) e Fabrizio De Andrè (qualcosa nel cantato ricorda un altro grande dipartito della musica leggera moderna) ed arrivando fino a sfiorare la psichedelia (vedi Marzo) e una certa attitudine lo-fi.

Lavoro breve ma che fa intravedere buone potenzialità, poggiandosi fermamente sulle solide spalle di cotanti predecessori ma guardando oltre, verso lidi sintetici che dolcemente si affacciano qua e là. Giudizio positivo in attesa dell’esordio sulla lunga distanza.

Voto: 7

Link correlati:Progetto ORb Myspace Page