ZeroZero Jazz News

Workshop Internazionale di Markus Stockhausen “Sound & Silence – Canto e Silenzio, quando l’anima canta”, Montegrotto Terme (PD) dal 24.8 al 28.8.2010. Click Per Infos.

Workshop Internazionale di Markus Stockhausen
“Sound & Silence – Canto e Silenzio, quando l’anima canta”
Montegrotto Terme (PD) dal 24.8 al 28.8.2010

Sarà il musicista tedesco Markus Stockhausen il docente del workshop internazionale “Canto e silenzio – Quando l’anima canta”, organizzato da ZeroZeroJazz in collaborazione con la Città di  Montegrotto Terme nell’ambito del Programma Europeo LifeLong Learning – Grundtvig.
Il workshop si terrà dal 24 al 28 agosto a Montegrotto Terme – Padova… lungo le pendici di Villa Draghi e presso la Sala Meditazione dell’hotel Garden.

Partecipano al workshop fino ad un massimo di 30 persone provenienti da ben 16 paesi della Comunità Europea: Lettonia, Austria, Cipro, Germania, Irlanda, Finlandia, Turchia, Inghilterra, Lituania, Polonia, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Bulgaria, Turchia e Italia.

Markus Stockhausen trombettista e compositore, figlio di Karlheinz Stockhausen con cui ha collaborato per 25 anni, ha costruito una propria strada originale e profonda. I suoi principali interessi come trombettista sono la musica intuitiva, l’improvvisazione e la musica contemporanea.  Markus suona in tutto il mondo e scrive composizioni per solista con orchestra d’archi, con orchestra sinfonica ed anche con diversi ensemble jazz.
Markus è stato docente al Conservatorio di Colonia e tiene regolarmente corsi per trombettisti, workshop d’improvvisazione e musica intuitiva ed anche altri corsi  di canto e silenzio aperti a tutti (musicisti e non musicisti), di yoga e meditazione.
Cinque giorni dunque di full immersion con un grande maestro, dove il suono e il silenzio divengono un’esperienza unica …..spirituale e quasi mistica.

Il corso è aperto a tutti, non solo ai musicisti ma a coloro che amano esprimersi attraverso il canto e desiderano esplorarne gli effetti sul proprio universo interiore. Non si cantano canzoni tradizionali, ma piuttosto si fanno esercizi vocali e si canta intuitivamente. Gli strumenti musicali possono essere portati e potranno essere usati solo in certi momenti, tuttavia non è un corso d’improvvisazione strumentale, piuttosto l’esplorazione del suono attraverso il canto e il silenzio, verso la meditazione.

“La gente di tutte le razze e culture può sperimentare ”l’unità” nel suono. Questo è il
grande miracolo del suono e della musica, che può veramente cambiare la coscienza delle persone in tutto il mondo”
(Markus Stockhausen)

Info e Iscrizioni: 340-8107062 – email: workshop@zerozerojazz.it  –
web: www.zerozerojazz.it