(Yorpicus records/Audioglobe 2009)
I Bud Spencer Blues Explosion o, più comodamente, BSBE, sono un vulcano Rock-duo formato da Adriano Viterbini (chitarra, voce, basso, tastiere, ovetto) e Cesare Petulicchio (batteria, ovetto).
Il nome rimanda ai Joe Spencer Blues Explosion e ci fa già presagire che forse non ci troviamo dinanzi un progetto che eccelle per originalità, e sinceramente ascoltando l’omonimo album ‘Bud Spencer Blues Explosion’ ne abbiamo una triste conferma.
Mi sento come se.. ruggisce scandendo subito un sound hendrixiano che sà del classico rock seventies che funziona bene ma lascia insoddisfatti soprattutto per la banalità del cantato sbiascicato da “demone” rock che, in confronto anche allo stesso Hendrix, sembra un bimbo lentigginoso.
Frigido è un pezzo blues-rock che ricorda l’accoppiata di Detroit più famosa al mondo (gli White Stripes) senza però stupire troppo ne assumere quel connotato garage che rende tutto più appetibile e sensato. Uno spiraglio nel cielo nuvoloso si apre con la vera chicca del disco: Hey boy hey girl famigerato pezzo dei Chemical Brothers rivisitato in chiave rock’n’roll-dirty-tupping.
Il pezzo è un esplosione pura, godimento e rock-eggio selvaggio, dovuto sicuramente alla familiarità da “inconscio collettivo” che il pezzo dei Chemical possiede da diversi anni. Good morning mike, Qualsiasi qualunque, Esci piano, Blues seguono la stessa linea dei primi pezzi non conferendoci alte/altre aspettative sul resto. Il disco contiene anche due live registrati al concerto del primo maggio a Roma: Fanno meglio e la sopra citata Hey boy hey girl.
Suoni puliti, chitarre di fuoco, ruggiti e grida, ma troppo poco sudore. Per chi ama il rock-convenzionale, senza pretese di originalità e stile, perchè, per quello, c’è da guardare altrove.
Voto: 4
Link correlati:Bsbe Music Home Page
Autore: jhonnyedo87@hotmail.it