The Crazy Crazy World Of Mr. Rubik ‘The Crazy World Of Mr. Rubik’

(Locomotiv/Promorama 2010)

È proprio un mondo doppiamente pazzo quello dei Crazy Crazy World Of Mr. Rubik, band bolognese alla seconda prova sulla lunga distanza. Difficile da definire il frullato surreale disegnato dal gruppo, che transita per mondi circensi, post-rock, psichedelia e riflessione senza soluzione di continuità.

L’iniziale 1st Step: The Crazy Crazy Lesson si pone tra atmosfere synth-rock anni ’80 ed un indie-rock contemporaneo. Tic Tic Tac si schiude tra charleston schizofrenici per virare nel finale verso lidi più giocosamente oscuri. Con L’Ottava Rivoluzione Silenziosa Del Lighi Gighi Gi si passa alla psichedelia dilatata di stampo floydiano, mentre con Te L’Avevo Già Detto Ieri Vincenzo Zappa ci avviciniamo a territori più solfurei, vagamente Slint. My Mama Told Me cambia totalmente direzione: si entra in un immaginario country-folk, ma scimmiottandone il paesaggio più che facendolo proprio. Ma è solo un flash, perché con Tum Tum Pa Tu – Tum Tum Tum Pa si torna in un’oscurità sinistra, quasi rituale, non lontana da certi Father Murphy. La differenza in questo caso sta nel testo recitato a-là Massimo Volume, che però non raggiunge neanche per sbaglio le vette poetiche di Clementi e soci. Soqquadro strizza l’occhio addirittura al math, sciogliendosi scarnamente in un finale sottilissimo. 43.252.003.274.489.856.000 Combinazioni! miscela funambolismi da cabaret ad un rock sempre e comunque asfittico. A chiudere c’è la delicata ballata Yellow House, ennesima sorpresa di un album che di sicuro non ne ha fatte mancare.

L’impressione è che in questo disco la goliardia lasci ben presto il passo a qualcosa di più solido, più vicino all’oscurità, che la band voglia in qualche modo esorcizzare nella parte iniziale. Così si finisce per inficiare tanto la prima quanto la seconda strada, restando in un limbo che non ha grande sapore. Aspettiamo di capire se la band sarà carne o pesce.

Voto: 6

Link correlati:The Crazy Crazy World Of Mr Rubik Myspace Page