Scatole Sonore Presenta: IL ROMBO STROZZATO – rassegna di suoni e ultrasuoni ove si trattano i perché – Appuntamento live e spazio riflessivo, per snelle strutture d’avanguardia non storicizzate. Riunione di Condominio – Via dei Luceri 13 – Roma – ospita il Rombo Strozzato giovedì 16 dicembre 2010 ore 21:30. Click Per Infos.
scatole sonore presenta:
IL ROMBO STROZZATO
– rassegna di suoni e ultrasuoni ove si trattano i perché –
Appuntamento live e spazio riflessivo, per snelle strutture d’avanguardia non storicizzate.
Riunione di Condominio – Via dei Luceri 13 – Roma – ospita il Rombo Strozzato
giovedì 16 dicembre 2010
ore 21:30
concerto:
ABOVE THE TREE (www.myspace.com/bluerevenge1)
ALESSANDRO CALBUCCI (www.myspace.com/deentro)
impro:
ABOVE THE TREE (www.myspace.com/bluerevenge1)
ALESSANDRO CALBUCCI (beasts / sedia) (www.myspace.com/deentro)
FRANCESCO ROSATI (www.solderwire.it)
FRANCESCO SAGUTO (www.respireimpro.net)
MARCO CARCASI (kar / inorma) (http://inorma.wordpress.com)
GIORDANO G (giano / inorma) (http://inorma.wordpress.com) (www.myspace.com/giano_online)
a fine serata domande e commenti liberi: chiacchiere, confronto e discussioni con gli artisti a cura dello staff di scatole sonore
__________________________________________________________________
Il Rombo Strozzato è uno spazio live, che per ovvie ragioni non potrà al
momento ospitar tutti, e un progetto testuale che ha volontà di documentare.
La partecipazione è vincolata allo sviluppo dei propri “perché”, consultate il blog http://ilrombostrozzato.wordpress.com/ alla pagina “DOMANDE e SOLLECITAZIONI amorevoli”.
Rispondete alle domande ed inviate a scatolesonore@yahoo.it o scatolesonore@gmail.com i vostri scritti saranno inseriti nel blog e diverranno documentazione per raffronti e confronti.
Siete tutti invitati a partecipare alla discussione!
___________________________________________________________________
ALCUNE INFORMAZIONI SU I MUSICISTI DEL CONCERTO:
ABOVE THE TREE
Il percorso musicale di Marco Bernacchia aka Above the Tree parte sin da piccolo con gli studi classici, subito abbandonati in favore di una personale e ludica scoperta del mondo dei suoni, passata attraverso un vecchio organo e una chitarra che viene ripetutamente percossa alla ricerca di un effetto contatto/suono che sia interessante. La ricerca tende soprattutto alla produzione di suoni/rumori che siano stranianti per se stesso, una specie di ricerca psichedelica senza sostanze aggiunte.
Marco passa dai solitari esperimenti sulla sua chitarra a suonare in gruppo con altre persone, formando i M.A.Z.C.A. con i quali dal 1999 incide quattro dischi e collaborando con altre persone su diversi progetti tra cui AL:RM! nel 2006 con Paolo Campagnola (Arbdesastr) e Falling Birds nel 2008 con Mattia Coletti.
Dal 2007 però la voglia di sperimentare in proprio si manifesta di nuovo ed è così
che nasce il progetto Above the Tree, un insieme di musica e performance che si esprime attraverso suoni ruvidi e imperfetti, nel tentativo di raggiungere un livello di comunicazione personale tra il suo mondo e la natura circostante.
Si può parlare di un blues scarno e rarefatto, ma anche di musica concreta data la natura del suono prodotto da Above the Tree con l’uso del corpo nello spazio. Nessun oggetto che gli stia attorno può rimanere indenne a lungo. Il risultato è una espressione pangeografica di suoni che di volta in volta ricordano un angolo diverso di mondo, ovunque ci sia un albero dove salire.
Se le equazioni matematiche si possono applicare alla musica, allora Above the Tree sta agli Animal Collective come la musica 8-bit sta all’elettronica.
myspace.com/bluerevenge1
ALESSANDRO CALBUCCI
Alessandro Calbucci cresce nei garage e nella sala prove del suo paese insieme ai suoi amici. Inizia a produrre suoni improvvisati ed informali nei From Hands insieme a Mattia Coletti nel 2001. Due anni dopo insieme ad Alessio Compagnucci e Mattia Coletti forma il trio noise rock Sedia che registra due dischi pubblicati da Wallace records e fa parecchi concerti. Come solista ha registrato vari cd-r e qualche cassetta. Collabora ed ha collaborato con diversi musicisti e nonmusicisti. Attualmente fa parte dei Beasts insieme all altro ex ‘sedia’ Compagnucci, e propone i suoi live in solo con batteria, chitarra ed elettronica.
myspace.com/deentro
myspace.com/ciaobeasts
PER INFO:
scatolesonore@yahoo.it scatolesonore@gmail.com www.myspace.com/scatolesonore
http://ilrombostrozzato.wordpress.com/
___________________________________________________________________
Ringraziamo:
www.kathodik.it
www.radiocittaperta.it (progammi Alternitalia e Puzzle)
www.myspace.com/alternitalia
www.rialto.roma.it
www.lariunionedicondominio.it
www.myspace.com/laperodesbruits
www.amiranirecords.com
http://www.setoladimaiale.net
www.monkey-studio.it