(Autoprodotto 2010)
Eccoci qui per dare un ascolto all’ep acustico realizzato dagli Overock, che al momento stanno lavorando alla realizzazione di un nuovo album da far uscire nel 2011.
Si tratta di cinque canzoni, tutte, chiaramente, acustiche e registrate live a Torino, dove i nostri mostrano una certa capacità di metter giù delle melodie immediatamente memorizzabili, ma mai comunque impoverite dalla pigrizia o banalità. Chi abbia timore di ascoltare qualcosa di live, e quindi ‘grezzo’, non tema più, la produzione è perfetta, quasi al livello di professionali MTV Unplugged (ah e chi se li ricorda?).
I nostri esprimono le loro migliori idee nei pezzi in apertura, non mi ha entusiasmato invece Driveless, per una parte parlata abbastanza dimenticabile e un ritornello così così, sicuramente meglio The thin shape of a dawn in chiusura (trasformata, purtroppo, in medley con Comfortably Numb dei Pink Floyd). Non mi ha esaltato molto la cover di Disarm degli Smashing Pumpkins; nonostante sia una scelta sensata, non mi sembra abbia aggiunto molto a un pezzo che avrebbe magari meritato un arrangiamento più semplificato.
In chiusura, l’ep è gratuitamente scaricabile dal sito della band (iscrivendosi alla newsletter) ed è un assaggio ghiotto di un gruppo che necessita solo di un po’ di rodaggio per esprimersi a buoni livelli.
Voto: 6
Link correlati:Overock Homepage