(Silber Records / Carrot Top 2010)
Interessantissima proposta della Silber per tutti i seguaci di Nathan Amundson, cantautore che anche in Italia è riuscito a guadagnarsi una buona schiera di seguaci, grazie alla sua essenziale e coinvolgente proposta chitarristica in grado di fondere lo slowcore con il Nick Drake più amaro.
La serie di demo contenuta nell’appositamente intitolato ‘Demos’ risale al primo periodo di Nathan, quattro di questi pezzi infatti finiranno nel CDr s/t uscito nel 2000 quali Four Weeks e la straordinaria Past Life. Ovviamente non è finita qui: per la delizia dei fan, ci sono un paio di inediti, tra cui un’interessante cover dei bostoniani Galaxie 500, Tugboat. Tutto questo rende la release della Silber davvero intrigante, Nathan non sembrava sbagliare un colpo, riuscendo a mettere in fila dei momenti straordinariamente sentiti, pur nella loro produzione piuttosto cruda e spenta; d’altronde son stati registrati direttamente nella camera da letto di questi.
Sarebbe inutile e fin troppo lungo elencare tutti i momenti notevoli che troverete in ‘Demos’, a partire dalla conclusiva e quasi shoegaze Lacklustre, la malinconica Four Weeks, l’amara e risentita Happy New Year… insomma, per appassionati o meno di Nathan, anche ‘Demos’ è da sentire tutto d’un fiato, intriso com’è di atmosfera notturna, coinvolgente quasi come qualsiasi altra sua release.
E infine potrei parlare di Anyway…, di come riesca a superare con un balzo qualsiasi canzone realizzata negli ultimi dieci anni perfino da un pezzo da novanta come Mark Kozelek.
Davvero non ci sarebbe altro da aggiungere. Grazie Silber.
Voto: 8
Link correlati:Silbermedia Records Home Page