Rassegna di Concerti FONOSEXTANT – Tra Spazio E Tempo, curata dal M° Marcello Maiocchi, C/O Galleria d’Arte Contemporanea BLUorG, via M. Celentano 92, Bari. Prima data il 23 ottobre con CRUDITES con PABLO MONTAGNE-chitarra elettrica, oggetti sonori / GIACOMO MONGELLI-batteria & percussioni. Click Per Infos.
Associazione Culturale SONANTE
presenta:
FONOSEXTANT
– Tra spazio e tempo –
Associazione Culturale Sonante presenta un ciclo di concerti – per la direzione artistica del M° Marcello Magliocchi – che vedrà impegnati alcuni dei musicisti attualmente attivi sulla scena della musica jazz, della musica improvvisata, delle musiche contemporanee , in ordine al panorama musicale italiano ed internazionale.
Il ciclo di concerti proposti si svolge nell’arco temporale che parte dall’ottobre 2011 fino al maggio 2012 ed è intitolato FONOSEXTANT e nel suo ambito accoglie un altro progetto organico chiamato: TRA SPAZIO E TEMPO_(Improvvisazione_Composizione_Interpretazione) proposto dal M° Gianni Lenoci ed accolto da Sonante:
Associazione Culturale Sonante è stata fondata nel 2011 ed è costituita da musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche. Una delle sue finalità – che si concretizza con FONOSEXTANT – è cercare di colmare un’ esigenza di diffusione e conoscenza, di dare corpo e continuità ad esperienze musicali creative che si realizzano in questo tempo e che non hanno sufficente spazio nelle programmazioni culturali alle nostre latitudini, anche a causa dei diversi giochi di potere culturale, delle scelte populiste, e della non corretta conoscenza dei molti addetti ai lavori.
Il ciclo di concerti che propone FONOSEXTANT si ispira anche all’esperienza che fu della rassegna Fonomanie dedicata alle musiche contemporanee e alle musiche improvvisate
(Fonomanie al Teatro Abeliano di Bari 2002/ 2005 e Fonosextant al Castello Carlo V di Monopoli nel 2007) , con rinnovata progettualità e volontà di r(e)esistere.
Lo spazio e la visibilità dovuta a queste forme artistiche vitali ed attuali ci sembra doveroso e necessario ( preso atto della scarsa o nulla conoscenza della storia e degli eventi legati a queste esperienze artistiche alle nostre latitudini….delle quali si è comunque fatto anche uso ed abuso… ) quantomeno per gettare le basi per una reale parità di condizioni di partenza nella proposizione prima e sucessiva fruizione / condivisione dell’esperienza artistica.
Portare a conoscenza del pubblico ( delle Istituzioni Culturali e dei diversi operatori culturali ) dell’esistenza di questa realtà che nella nostra regione vanta importanti esponenti di riconosciuto talento e frequentazioni internazionali è la missione in questo caso della ASSOCIAZIONE SONANTE attraverso la proposta di FONOSEXTANT, poichè solo l’ascolto ed il confronto consapevole possono rendere giustizia visto l’omologato modello culturale imperante .
Questi artisti percorrono da diversi anni tracciati in territori nei quali la testimonianza della loro arte dei suoni è volta alla crescita creativa ed umana, focalizzandosi anche nella ricerca dello sviluppo del rapporto tra artista e fruitore e tra esecuzione e fase di ascolto in maniera consapevole ed attenta.
Si assisterà dunque ad una serie di concerti di musica ed oltre, composizioni istantanee, incontri su percorsi anche accidentati e dalle traiettorie ardite, poichè essi sono artisti che rifuggono dalle semplicistiche definizioni.
Sarà un costante perdersi e ritrovarsi nelle loro performances per guardarsi allo specchio e osservarsi poi con le fattezze alterate…..tra jazz ed improvvisazione, sfumature blues, accenni etnici, mutazioni colto-cameristiche, sarà un viaggio nel suono dal nord al sud, tra oriente ed occidente, per poi ripercorrere ancora tutto al contrario, tracciando e suggerendo nuove rotte possibili per…altrove, con metalli sfregati, armonie celate e non, movimenti di corpi…composizione istantanea : lasciamoci sorprendere, FONOSEXTANT suggerisce alcune rotte possibili……
Marcello Magliocchi
” Quale musica può rappresentare il modo contemporaneo? Senza dubbio dovrebbe essere una musica moderna, una musica che affonda le sua radici nella realtà quotidiana, che rende conto dei rivolgimenti sociali e del fatto che la gran massa del pubblico non sa che farsene della musica. Nello stesso tempo dovrebbe anche – come ogni verità – avere qualcosa di sensazionale, e a tal fine basterebbe che questa musica non fosse falsa, come lo è invece quella che circola ora nella vita culturale, che impone al pubblico falsi sentimenti e relazioni, e costituisce un perenne ostacolo ai rapporti fra l’uomo e il suo tempo “ ( Fred K. Prieberg – Musica Ex Machina – Berlino, 1960 )
Organizzazione a cura della Associazione Culturale SONANTE
www.facebook.com/sonante
Direzione artistica del M° M. Magliocchi