(Autoprodotto 2011)
Zio Vania è il progetto di cinque musicisti toscani – Gabriel Stohrer (voce, chitarra), Matthias Stohrer (voce, basso), Matteo Nacci (chitarra), Lorenzo Peppoloni (batteria), Stefano Nassi (percussioni) – che, dopo l’omonimo demo Zio Vania nel 2008 e l’EP Gripe puerca del 2011, escono con questo loro primo LP ‘Flow’, scritto e cantato in inglese.
La bellezza di questo disco è senza dubbio il morfing dei suoni: chitarre funky belle cadenzate che si tramutano in rilassanti ritmi reggae i cui contorni, a loro volta, sfumano fino a plasmarsi nel sorriso malinconico di un blues per poi ribaltarsi in un rock nitido e potente.
Già dopo un solo ascolto è chiaro che qui si fa musica di un certo livello. Ed è abbastanza facile anche individuare le nostre tre preferite: Flow e Funky 4 senza neanche pensarci, dove si balla al ritmo di un funk accattivante con un basso preciso e provocante dove si insinua il suono suadente del sax. E poi c’è Raindance, con le chitarre elettriche lasciate correre sciolte, a creare un sound danzereccio e molto catchy.
Zio Vania è uno dei personaggi del romanzo The Evolution Man di Roy Lewis, un cavernicolo che a parole sostiene che l’uomo non avrebbe mai dovuto lasciare gli alberi, non si sarebbe mai dovuto evolvere, ma di fatto non sa fare a meno di scoperte come quella del fuoco. E allo stesso modo i cinque “Zii” con le loro canzoni dai volti così divergenti gli alberi li lasciano e poi ci risalgono su, passando da un genere all’altro e poi di nuovo tutto da capo, in un flusso che scorre via liscio e spensierato. E, a parte qualche piccolo neo nella pronuncia dell’inglese, il percorso tracciato da questi cinque ragazzi è senza dubbio stimolante ed originale.
Speriamo proprio che continuino lungo questo cammino con il loro prossimo lavoro, e speriamo che sceglieranno di raccontarsi in italiano. Perché un nuovo, appetitoso calderone di suoni contrastanti e testi evocativi quali quelli che questi ragazzi sanno servire potrebbe soddisfare il palato di tanti in Italia.
Tracklist:
1. Pink Cloud
2. Sweet
3. Voiceless Child
4. Flow
5. Girl You Make Me Feel Almighty
6. Funky 4
7. Crawled Up A Hill
8. Cellar
9. Raindance
10. Cave
Voto: 7
Link correlati:Zio Vania My Space Page
Autore: isolablu@hotmail.com