(Alka record label 2011)
I Dübby Düb sono una band ferrarese nata oltre un decennio fa e riunitasi lo scorso anno in occasione della produzione del disco “Rock’n’roll head”.
Il gruppo, composto dai fratelli Andrea e Mauro Pulga (già attivi nella band di culto H-Strychnine e in altri progetti), accompagnati da Enrico Negri e Flavio Tomei, si presenta in una formazione fuori dagli schemi, con tre chitarre e una batteria, rivendicando all’interno del CD la loro scelta con lo slogan “NO BASS WAS PLAYED ON THIS RECORD!”.
Il sound dei Dübby Düb, anche in virtù di tale scelta, è decisamente energico e adrenalinico, con l’aggiunta di voci potenti e incisive.
Evidenti le influenze in particolare di Nirvana, Queens of the stone age ed echi dei Dinosaur jr, il che ci riporta agli anni Novanta, quelli dell’esplosione grunge, arricchito e mescolato in questo caso con sonorità stoner e garage. Il tuffo negli anni Novanta viene poi giustificato nelle note del CD, dove si legge che “Rock’n’roll head” è stato registrato nell’oramai lontano 2002 e ora viene riproposto dall’etichetta ALKA record label.
Molto bella la confezione e la grafica del CD, con la foto vintage di un giovanissimo fumatore, e del sito, anche se rimandano a un’iconografia mod che non trova riscontro nella loro musica.
Forse niente di nuovo, ma energia e freschezza da vendere concentrati in 34 minuti di pura adrenalina.
Voto: 6
Link correlati:Dubby Dub Home Page website