(Hot Steel Records 2011)
La band cagliaritana The Erotik Monkey torna più aggressiva che mai dopo il loro debutto ben ricevuto qualche anno fa. I nostri sono un power trio dedito a dell’alt rock/grunge muscolare, con qualche inserto nu non sgradevole. La prima traccia, Un buco immenso dimostra bene le loro potenzialità, andando ad adagiarsi tra sonorità alla Deftones e attacchi violenti con tanto di urli.
Son rimasto molto meno impressionato, invece, dai loro risvolti più melodici, che vanno per la maggiore in Per il giubileo nessuno è stato contento, e successive. Bisogna aspettare la terza parte di L’aurora è una bugia per tornare a qualcosa che convinca di più, anche se l’insieme della canzone mi lascia alquanto poco coinvolto. Il finale con Inutile stasi non è male, sfruttando le dinamiche soft-loud in maniera intelligente. Così così i testi in italiano, troppo inquinati da derive sofferenti fuori luogo.
‘Samsara’ è comunque un lavoro ben prodotto e curato, segno che gli anni di attività live per gli Erotik Monkey hanno pagato. Certo per ora, siamo ancora lontani da una strada personale che possa arrivare a soddisfare i palati più esigenti. Se avete comunque necessità di ascoltare un po’ di buon alt rock fine anni novanta, i tre cagliaritani vi soddisferanno bene.
Voto: 6
Link correlati:Hot Steel Records Home Page