(Autoprodotto 2011)
Cadmio è il progetto solista di tale Luigi Palmieri, che, stufo e stanco di cercarsi persone con cui suonare, decide giustamente di far tutto da solo. E fin qui, niente di nuovo, ormai di one man band ne conosciamo tante.
Il suo primo ep di cinque pezzi è disponibile in free download e ci è stato inviato per un ascolto. Si tratta di un lavoro interamente strumentale, dove a farla da padrone è del rock vagamente post punk in gran parte chitarristico, suonato in maniera scheletrica e “allegramente” spettrale, condito da ossessivi ritmi di drum machine. Qualche sfortunato lì fuori si ricorda Carnage Visors?
In questo sicuramente il pezzo che meglio funziona, anche a livello di produzione, è Mentre Aspettavo. Purtroppo l’iniziale Silenzio! E’ domenica! è rovinata da un sound di chitarra davvero brutto, mentre la successiva Contrasto non trasmette davvero nulla degno di nota. Il resto dell’album si assesta sui livelli dettati dalla sopracitata Mentre Aspettavo e scorre via.
Oserei dire che non siamo di fronte a un progetto per ora maturo, in ogni caso è già uscito un LP tout court che ascolteremo volentieri, se ce ne sarà data la possibilità.
Voto: 5
Link correlati:Cadmio Home Page