Guano Padano ‘2’

(CD Tremoloa Records/Venus LP Tannen Records/Audioglobe 2012)

I Guano Padano, ovvero i tre “facitori” di buone musiche Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre più tanto altro, Danilo Gallo al contrabbasso, al basso elettrico e all’organo, Zeno De Rossi alla batteria e alle percussioni, con questo “2” uniscono Zorn e Chadbourne con Morricone e Bacalov per riempirci di buone vibrazioni (cfr. Gumbo di Gallo). Nei tredici brani del CD la (notevole) sapienza strumentale è ancella ben trattata, ma non padrona invadente; il gusto filologico è accurato, ma non saccente.
Il trio ama molto gli USA (cfr. Bellavista; c’è pure l’ottimo Paolo Botti alla viola “country”), quelli del grande schermo soprattutto: non a caso diversi musicisti a stelle e strisce di rango collaborano alla produzione, cominciando dai capimastri Marc Ribot (cfr. Miss Chan) e Mike Patton (cfr. Prairie Fire). Ma anche l’oriente non è trascurato (cfr. la Turchia di Graan Bazaar e il Giappone di Un occhio verso Tokyo, con il poliedrico Achille Succi allo shakuhachi).
Un’eccellenza – possiamo utilizzare per una volta questa parola senza rabbrividire – italiana: per i loro concerti contattate www.cycpromotions.com

Voto: 8

Link correlati:Guano Padano Home Page