Alvarez Kings ‘Patience is Strength EP’

(Of National Importance Records / Black Nutria 2011)

Sheffield mi sarà sempre cara, per aver dato natali a due delle mie band preferite in assoluto: i Comsat Angels e, naturalmente, i The Wedding Present. Anche coloro che recensiamo quest’oggi provengono da lì, ma del post punk riprendono solo l’estetica trascinante di quello strettamente moderno, con un orecchio anche verso i Killers.
Si comincia bene, con la title track che è anche il singolo, portata avanti dagli efficaci acuti di Simon Thompson e singulti musicali trascinanti. La stessa traccia è seguita dalle successive You, Me, Them, Us e Dark Eyed Children, momenti che guardano di più all’effetto d’insieme, senza badare troppo ai dettagli musicali, convincendo così così.
Meglio sicuramente gli riesce con Funeral Reunion, più riflessiva e dall’andamento meno isterico, che riesce a far trapelare dettagli più personali della voce di Thompson; chiude discretamente The Sequel.
Insomma, per adesso, vuoi per fiducia verso l’industriale (e industriosa) cittadina inglese, vuoi perché mi gira bene, darei agli Alvarez Kings un pollice in su convinto che riusciranno a fare bene su un eventuale debutto sulla lunga distanza. Lavoro che, naturalmente, ascolteremmo con gran piacere.

Voto: 7

Link correlati:Black Nutria Records Home Page