Ólafur Arnalds ‘Another Happy Day O.S.T.’


(Erased Tapes Records 2012)

Nella sua ricca produzione degli ultimi anni, il giovane musicista islandese Ólafur Arnalds ha collezionato anche una colonna sonora, che ha interamente composto e musicato. Lo scorso autunno 2011, mentre dedicava una settimana di lavoro alla realizzazione del pregevole “Living Room Songs”, ha anche trovato il tempo di comporre la colonna sonora del film “Another happy day”, che lo ha impegnato, a suo dire, per due settimane.
Alcuni degli ingredienti della musica di Arnalds sono presenti nell’opera ma, anche se non è cosa semplice realizzare interamente una colonna musicale, non si amalgamano bene come nei suoi precedenti lavori, lasciando parzialmente delusi.
Alcune tracce sono degne di nota (The land of Nod, Poland, Out to sea e la bellissima Autumn day, però ripresa da un precedente lavoro), ma la musica non produce gli effetti magici che il nostro è solito sortire. La componente elettronica e più sperimentale che caratterizza alcuni dei suoi brani migliori è, in questo caso, quasi del tutto assente, fatta eccezione per Everything Must Change, non a caso uno dei pezzi più riusciti, con vari cambi di ritmo.
”Another Happy Day” è un film del regista debuttante Sam Levinson (figlio del celebre Barry), uscito negli Usa sul finire del 2011. Purtroppo dovremo accontentarci di ascoltarne la colonna sonora perché (almeno per il momento) la pellicola, nonostante abbia ricevuto un premio al prestigioso Sundance Film Festival, non ha trovato distribuzione in Italia. Attendiamo invece Ólafur Arnalds alla prossima, e speriamo più incisiva, prova.

Voto: 5

Link correlati:Ólafur Arnalds’s Home Page