(Jena Dischi 2011)
Dopo un EP e l’album d’esordio “Tu m’uccidi”, i Murder compongono l’ottimo “Why?”, otto tracce che ci immergono in atmosfere gotiche, oscure e poco rassicuranti, alle quali però è quasi impossibile sottrarsi.
Il duo bolognese, composto da Sheson Delay e Carlo Marrone, riesce egregiamente ad amalgamare la tagliente e incisiva voce della Delay con varie strumentazioni, dalle chitarre elettriche ai sintetizzatori, dalle tastiere alla drum machine, e lo fa con equilibrio e maturità.
Noise, lo-fi, trip-hop, dark, elettronica, synth-pop, psichedelia: molte sono le influenze e le suggestioni presenti nell’opera. Tutte le tracce sono di buon livello e, anche grazie alle continue variazioni stilistiche (incluso il cantato nella seconda parte del CD, che dall’inglese passa all’italiano), vanno a comporre un disco davvero sorprendente e avvolgente, circa 44 minuti di musica da ascoltare tutta d’un fiato. In particolare un pezzo come la title track Why? non sfigurerebbe nei consigli d’ascolto di molte riviste/webzine specializzate.
Curiosi i cori politico-ecologisti presenti sul finale della traccia Fur.
Molto bella la confezione del CD e le illustrazioni realizzate da James Kalinda.
Voto: 7
Link correlati:Murder Records Home Page