The Doggs ‘Red Sessions’


(Autoproduzione 2012)

No, non vi siete sbagliati. Non avete inserito nel lettore un vecchio CD degli Stooges o degli MC5, non è Iggy quello che state ascoltando, bensì un trio milanese contemporaneo.
In effetti ascoltando “Red Sessions”, primo CD realizzato da The Doggs dopo un paio di EP, sembra proprio di essere tornati indietro di quarant’anni. Siamo invece ai nostri giorni, dalle parti di Milano, e dobbiamo questo piacevole viaggio nel tempo e nello spazio a Marco Mezzadri (voce e basso), Christian Celsi (chitarra) e Grazia Mele (batteria), che hanno energia da vendere e ottime capacità musicali.
Gli unici momenti di pausa dopo l’aggressione sonora iniziale, quando si scivola più verso gli anni Ottanta, si collocano sulla scia di David Bowie (Burning Inside) e dei Joy Division (Destruction of love). In chiusura un evidente omaggio velvettiano (Wax Doll).
Meno puliti e fighetti degli Strokes, The Doggs sono decisamente molto bravi a farci scatenare nei 33 minuti di durata del CD con uno splendido rock’n’roll sporco e sudato, anche per questo genuino e piacevole.

Voto: 7

Link correlati:The Doggs Home Page