FERC ‘The trail of monologues’

(Silta 2012)

Il duo che compone i FERC, Rossella Cangini (voce, loops, visuals) e Fabrizio Elvetico (piano, basso elettrico, live electronics) ha già alle spalle lunghe esperienze in ambito sia musicale, jazz, che teatrale, nonostante questo disco sia il loro debutto.
Non essendo di primo pelo il duo sperimenta con molta autorevolezza la miscelazione di sonorità d’avanguardia, jazz, post-rock.
la voce della Cnagini, per certi versi è una crasi tra quella di Roberta Pedretti degli Ovo e di Diamanda Galas, seppure non arriva a terrorizzare l’ascoltatore, ma grazie al supporto musicale di Cangini, riesce a mantenere una tensione costante. Questo disco è nato nel corso di tre anni, dato che i due artisti hanno dovuto ritagliarsi dei momenti tra i loro rispettivi numerosi impegni.
Il disco procede tra momenti pulsanti, cadenzati ed ipnotici (Slams) ed altri puramente sperimentali, in direzione Area (Run run run), passando per le liricità che passano al be bop (Twilight).
Quella dei FERC è un’avanguardia non fine a sé stessa e masturbatoria, ma che si apre e condivide con l’ascoltatore tante sensazioni diverse.

Voto: 8

Link correlati:Ferc Home Page