Massimiliano Nuzzolo ‘Fratture’

Di Alessandro Colò

colo.ales@gmail.com 

Potremmo sintetizzare il romanzo di Massimiliano Nuzzolo come un continuo susseguirsi di “fratture”, da quelle enormi e tragiche che segnano le vite dei due protagonisti Elisa e Thomas, a quelle più sfumate, ma terribilmente attuali, che fanno da contorno alle vicende principali e di cui sono attori anche i loro amici e i parenti.
Elisa, personalità complessa che non sostiene il peso dell’agghiacciante quotidianità di una famiglia borghese, fino a spingersi a tentare il suicidio che sancirà la frattura tra quello che lei era e quello che tenterà di ricostruire in una nuova città dove è stata spedita in esilio. Un percorso psicologico che la porterà incessantemente a cercare di riprendere “l’anima” di cui, come lei stessa dice, “forse l’idea è anche interessante ma è l’applicazione ad essere irrealizzabile”.
Paradossali invece le vicende di Thomas, che prima della “frattura” sembra condurre un’esistenza serena, senza interrogativi, un placido fiume fatto di un lavoro in ascesa e di una bellissima fidanzata. Poi tutto viene cancellato da un incidente stradale, che toglie la vita a una famiglia e che a lui cancella completamente la memoria risucchiandolo in un vortice di domande sul passato, sul presente e sul futuro.
Questi due destini feriti si incrociano per mezzo di una scritta lasciata sul muro di un locale… cercasi qualcuno dotato d’anima…
In mezzo a questo ci sono storie di coinquiline, sorelle incinte, amici separati, genitori imprenditori, rimandi ai classici rock o ai capolavori del cinema e della letteratura e tanto altro ancora.
Un’opera difficile da definire, a tratti potrebbe sembrare un romanzo di formazione ma poi si viene trasportati in vicende oniriche per ripiombare successivamente nell’analisi filosofica ed esistenzialista. Un romanzo che si lascia leggere velocemente ma di difficile interpretazione, si parla di vita e di morte, di amore e indifferenza, di relazioni umane e della costruzione di se stessi… fratture… appunto.

Link: Massimilano, Nuzzolo, Fratture, Ancona, Italic/Pequod, 2012