(Autoprodotto 2012)
Ritorno al futuro o blast from the past? La domanda sorge spontanea mentre siamo intenti all’ascolto di ‘Dalla Ruggine’, l’album di debutto degli Alanjemaal, quartetto indie-rock brianzolo. Il lavoro esce oggi, ma in realtà è stato registrato e prodotto da Fabio Magistrali ben dieci anni orsono; varie problematiche familiari e di stabilità interna del gruppo hanno impedito ai nostri di uscirsene prima, ma ora sembra proprio arrivato il momento giusto.
Gli Alanjemaal si presentano con un rock piuttosto preciso e dalle tempestiche strette, particolarmente dedicato a momenti strumentali che hanno la meglio su quelli cantati, il che tutto sommato mi è parsa una mossa intelligente. D’altronde, troviamo dei passaggi melodici particolarmente interessanti in Memoria eidetica o anche in Via Corelli.
Il problema principale dei vocalizzi, per l’appunto, è che non sembrano aggiungere molto, se non arrivando addirittura a dar fastidio in qualche ipotesi. L’album è comunque disponibile per il download gratuito su alanjemaal.bandcamp.com, quindi dai, perché lamentarsi?
La band stessa ci tiene a comunicare che, come è naturale con il tempo, si è allontanata da questo stile e quindi immagino sia arrivato il momento giusto per tornare in studio e proporci qualche canzone nuova. Ascolteremo volentieri.
Voto: 6
Link correlati:Alanjemaal My Space Page