(Brigadisco/From Scratch/HySM?/Hum Anf Eat Her/Onlyfuckingnoise/Sweet Teddy/Villainferno/Wallace 2013)
Atto terzo per il trio sardo. A differenza di molti altri gruppi i PE non si fanno prendere dall’ansia da prestazione ed in nove anni questo è il loro terzo disco. Certo nel frattempo il trio ha cambiato diversi chitarristi, non è impegnato a tempo pieno nella musica, ma almeno centillinando le uscite, ogni produzione contiene quelle particolarità, che se non fa gridare al miracolo, almeno desta notevole interesse.
Lo stesso titolo “Cube” è molto emblematico e significativo della svolta sonora operata dal trio, che in trentasette minuti e mezzo ha compattato quattro brani nei quali convivono serenamente più generi, grazie ai cambi di ritmica e di registro stilistico, cambi che risultano sempre piacevoli, mai improvvisi e che hanno un senso nell’economia del sound.
La tournée che il trio ha fatto recentemente negli U.S.A. con Men Forever, progetto di Kid Millions degli Oneida li ha resi più sicuri e il sound in qualche modo ne ha risentito, infatti, è divenuto meno rigido, si è ammorbidito, lasciando perdere le schematizzazioni math e per certi versi superando e andando oltre i territori raggiunti dai Battles, anche grazie all’utilizzo dell’elettronica.
Il disco parte con Bombshell, densa di rimandi e aperture, con implosioni, spezzettamenti tra psichedelia, affondi autoriflessivi e corse in avanti.
Il secondo brano, Bacon è un denso electro-hard rock con rimandi ai ’70, tra esplosioni e deragliamenti, mentre la title-track è caricata da una prima metà nella quale il trio si esprime con una lunga cavalcata post rock/noise/math e da una seconda parte nella quale il trio rallenta e vira verso la sperimentazione, concludendo il brano con momenti ipnotici e sincopati.
L’ultimo brano, Exploder è una sorta di jam session con dilatazioni più o meno psichedeliche e con ancora tanta sperimentazione.
Con questo lavoro il trio sardo è giunto ad una maturazione, che gli permette di non sentirsi in soggezione di fronte a nessuno.
Voto: 9
Link correlati:Hysm? Records Home Page