(Locomotiv Records 2012)
Altro notevole disco, peraltro di esordio sulla lunga distanza dopo un solo EP realizzato nel 2011, è ‘Ode Road’ dei Melampus. Il duo bolognese è composto da eclettici e capaci artisti: Francesca ‘Billy’ Pizzo alla voce, chitarra e tastiere, nonché artista visiva, e Angelo ‘Gelo’ Casarrubia (già nei Buzz Aldrin) alla batteria e agli effetti, nonché autore delle belle fotografie del duo.
I Melampus sono ipnotici, minimali, potenti e infarciti di simbolismo fin dal loro nome: Melampo, primo essere umano dotato dagli dei di capacità divinatorie, salvò due serpi che in segno di riconoscenza gli leccarono le orecchie e lo resero capace di comprendere il linguaggio degli animali.
Tutte molto belle le tracce di ‘Ode Road’, specie la stupenda e ipnotica Double room, la avvolgente Thirst e le velvettiane Joel e Fall.
Tra le suggestioni indotte dall’ascolto emergono in particolare Joy Division, Velvet Underground, PJ Harvey e tanta, tanta 4AD, per creare un percorso tra dark, noir e gotico, con passaggi wave e noise.
I Melampus sono sospesi tra passato, presente ma anche e soprattutto futuro, considerando che i due sono attivi solo da pochissimo tempo. Da segnalare anche, per chi ha avuto la fortuna di assistervi, l’ottimo impatto live.
Voto: 8
Link correlati:Melampus Facebook Page