(One Little Indian 2013)
Il duo degli AR Kane, al secolo Alex Ayuli e Rudy Tambala, è una tra le tante realtà inglesi di metà anni ottanta che non si vede riconosciuta dai gruppie critici attuali la giusta importanza, essendo riuscito in un misto unico di dream pop, alternative dance e trip hop che ben pochi altri hanno anche lontanamente tentato di fare.
L’occasione è dunque gradita, da parte della sempre attenta One Little Indian, di riscoprire la loro storia attraverso la collezione di singoli e b-side varie che compongono questa raccolta.
E si comincia proprio con i pezzi migliori del gruppo, quelle When you’re sad e Lolita, prodotto guarda caso da Robin Guthrie, che hanno visto il duo interessarsi di shoegaze e pop in maniera quasi più efficace di realtà ben più conosciute tipo i Boo Radleys. Di gran interesse per gli appassionati del genere dovrebbe essere la b-side Haunting, un pezzo avanti quindici anni come minimo e straordinariamente intenso. Così pure la minacciosissima, rumorosa, scardinata Butterfly Collector è di quei momenti da brividi.
Nel secondo disco della compilation, le cose si fanno naturalmente più accessibili con il gruppo che si muoveva in acque più dance con “i”, basta sentire l’ottima Pop (disponibile nella versione short e long) o la deliziosamente eighties Snow Joke. La compilation poi si va un po’ a incartare nelle diverse versioni di Sea Like a Child e A Love From Outer Space, tralasciando di includere invece l’ep di remix curati proprio da Guthrie che sarebbe stato molto interessante anche per i più casual tra i seguaci.
Poco male, la raccolta degli AR Kane è un giustissimo reminder della forza del duo dream pop e un’ottima occasione per riscoprire qualcosa oltre ai loro album.
Voto: 9
Link correlati:One Little Indian Records Home Page