The Colla ‘Ad Ovest di Paperino’


(On Records Japan 2013)

Se la vista di questa copertina, con gli occhiali quadrettati in b/n, vi ha provocato un sussulto, reggetevi forte e continuate a leggere; se invece non vi dice granché, leggete lo stesso… forse siete troppo giovani o non abbastanza maniaci collezionisti. Siamo infatti di fronte alla storica prima ristampa in cd di uno dei dischi più rari e ricercati della discografia italiana: la colonna sonora del film “Ad Ovest di Paperino” (1982), opera prima di Alessandro Benvenuti, straordinario e grottesco film culto che vide il debutto sul grande schermo del trio dei Giancattivi, ove Benvenuti era affiancato da Athina Cenci e Francesco Nuti.
A realizzare la meritoria impresa è un’etichetta recentemente nata in terra giapponese, la On Records Japan, fondata dal nostro connazionale Leonardo Marrone nell’ambito delle attività del centro di cultura italiana “Italiakaikan” di Fukuoka. La label si propone la ristampa di titoli italiani ormai irreperibili sul mercato, con un attento lavoro di selezione e remastering del materiale originario.
Per non si sa esattamente quale imponderabile meccanica, l’LP originale è oggi rarissimo ed è possibile procurarsene una copia unicamente sul mercato collezionistico, ovviamente a prezzi piuttosto alti. Responsabile della musica è il fantomatico gruppo dei “The Colla”, ripetutamente menzionati durante il film dai microfoni della mitica Radio Ketchup; in una scena si vedono persino affissi sui muri dei manifesti che annunciano un loro imminente concerto. Ma chi sono i The Colla? Si tratta dello stesso Benvenuti, Dado Parisini e Stephen Head che, in ritiro in una villa sulle colline fiorentine, registrarono su un 8 piste una delle colonne sonore più originali e piacevolmente pazzoidi del cinema italiano. In piena libertà creativa, compositiva ed esecutiva, come gli stessi tre artefici raccontano nelle note interne del disco, appositamente realizzate per questa edizione. Si va dal jazz di Over/Ture, con l’onirico piano di Parisini, all’elettronica più aggressiva di Crashing On The Earth e della mitica Mucca, uno dei pezzi più rappresentativi (più volte ripresa durante il film, un eclettico mix di elettroprog con una drum machine ossessiva, un basso penetrante e pazzesche voci in sottofondo). E poi, la splendida e stralunata Marta, il pezzo forte del disco, una ballata prog splendidamente cantata e finemente cesellata dagli arabeschi delle chitarre acustiche e delle tastiere. Sperimentale è Pigeons, mentre si torna alla sana folle ironia con Scrambled Eggs al Bronx, vera ricetta per una frittata cibernetica; Delicious Apple From Romagna, il brano più tradizionalmente rock del disco, in cui ai The Colla si unì Tony Sidney. Vado via porta a conclusione il disco, dopo il parlato dello speaker di Radio Ketchup, Eddie, che annuncia l’imminente concerto con i fans che già assediano i cancelli sin dalle prime luci dell’alba. Melodia “conclusiva”, il tempo si è fermato, gli orologi sono vuoti e non resta che riprendere il disco dall’inizio per un baccanale sonoro che non avrà mai fine.
Ma non finisce qui… il disco presenta altre succose novità: la veste grafica, rielaborata dallo stesso Marrone sul layout originale, è costruita su un digipack cartonato che si apre a poster, fitto di note, foto di scena ed immagini inedite; in più, infilando il cd nel lettore del computer, potrete godervi l’inedito video di Marta in diversi formati… impossibile chiedere di più.
Complimenti a Leonardo Marrone e alla On Records Japan, dunque. Teniamo d’occhio le uscite di questa etichetta perché ne sono in serbo delle belle. Il disco, in uscita ad ottobre, è ben distribuito in Italia, quindi non farete fatica a procurarvelo… “È l’ora dei The Colla!”

Voto: 10

Link correlati:On Records Japan Home Page

Autore: belgravius@inwind.it