(Antstreet Records / Audioglobe distribuzione 2013)
Debutto sulla lunga distanza per la band pescarese Fake Heroes, intenti nel proporci dell’heavy rock moderno, avvicinandosi in punta di piedi a una sorta di nostrani Stone Sour.
‘Divide and rule’ ci propone diversi pezzi gustosi, tra cui sicuramente da segnalare la melodica e orecchiabilissima Beyond this glass (già uscita neall’EP omonimo) che nell’andamento, sembra quasi richiamare nette tendenze emo-rock inizio anni duemila, non ci sarebbe dispiaciuto sentirla esplodere a metà comunque. Il resto cavalca su ritmi più elevati, come FH o Stealing, dove i riff aggressivi spingono sul metal andante e l’assolo di chitarra ci sta proprio a pennello.
Il gruppo è ancora giovane, quindi ci troviamo naturalmente inclini a perdonargli certe ingenuità, soprattutto nei testi ove gli argomenti non sono certamente il massimo, su quello direi proprio che gli Stone Sour son ancora lontani anni luce. L’inglese del cantante Manuel Gatta, pure, non è proprio il massimo, ma comunque se la cava in scioltezza e la tonalità è decisamente piacevole a via di mezzo tra roco e pulito.
Una prima proposta sicura e intrigante, gli diamo volentieri una possibilità a questi ragazzi!
Voto: 7
Link correlati:Fake Heroes My Space Page